- Il Kingston Container Terminal (KCT) del porto giamaicano di Kingston sarà gestito dalla Kingston Freeport Terminal Ltd. (KFTL), società giamaicana partecipata con il 60% dal gruppo armatoriale francese CMA CGM e con il 40% dalla Terminal Link, società terminalista a sua volta partecipata con il 51% dalla stessa CMA CGM e con il 49% dalla cinese China Merchants Holdings International (CMHI). Il contratto di concessione, della durata di 30 anni, è stato sottoscritto ieri.
-
- L'accordo di privatizzazione del terminal prevede tra l'altro che il concessionario, con un investimento previsto pari a 130 milioni di dollari, effettui lavori di dragaggio nel canale di accesso al porto giamaicano e nel bacino del terminal KCT per consentire l'approdo delle portacontainer post-Panamax di maggiore dimensione e capacità che giungeranno a seguito dell'ampliamento del canale di Panama.
-
- Secondo le previsioni, KFTL assumerà la gestione del container terminal tra 6-8 mesi e vi investirà complessivamente 509 milioni di dollari. La società in una prima fase investirà 259 milioni di dollari nel terminal, inclusa l'effettuazione di interventi necessari per ammodernare l'infrastruttura portuale con opere di dragaggio e di ristrutturazione delle banchine. Questa fase verrà completata in sei anni e darà al terminal una capacità di traffico annua pari a 3,2 milioni di container teu.
-
- È prevista una seconda fase di sviluppo del terminal che dovrà essere attuata entro 12 anni con un ulteriore investimento di 250 milioni di dollari e che eleverà la capacità di traffico del terminal a 3,6 milioni di teu. Il progetto prevede anche l'eventuale esecuzione di una terza fase che verrà attuata se le condizioni del mercato lo richiederanno e in accordo tra la Port Authority of Jamaica (PAJ) e il concessionario. Quest'ultima fase consisterà principalmente nella realizzazione di una nuova banchina con pescaggio di -15,5 metri.
-
- Alla gara per la privatizzazione del terminal hanno partecipato anche PSA, DP World, Ports America e Stevedore Services of America (SSA).
|