- La giunta regionale della Calabria, su proposta del presidente, Gerardo Mario Olivierio, e dell'assessore allo Sviluppo economico Carlo Guccione, ha approvato la proposta di “Piano di azione per lo sviluppo dell'Area di Gioia Tauro” che promuove diverse linee d' intervento, tra le quali, il mantenimento e lo sviluppo dell'attività di transhipment dei container nel porto di Gioia Tauro.
-
- A tale misura sono stati destinati 42 milioni di euro di risorse regionali, di cui tre milioni a valere sulla legge regionale n. 12/2015 e 1,2 milioni derivanti da economie del precedente Piano, già nella disponibilità dell'Autorità Portuale di Gioia Tauro. A tali risorse, inoltre, si aggiungeranno almeno altri tre milioni di euro dell'Autorità Portuale.
-
- La Regione Calabria ha ricordato che, sulla base della proposta approvata in giunta, il Dipartimento “Lavoro e sviluppo economico”, di concerto con l'Autorità Portuale, dovrà elaborare il Piano definitivo e l'accordo di programma quadro per l'attuazione degli interventi. Il Piano definitivo, ai fini dell'operatività, sarà trasmesso alla competente commissione consiliare.
|