Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:25 GMT+1
Oltre 22 milioni di euro per migliorare l'accessibilità ferroviaria del porto di Ravenna
Protocollo attuativo sottoscritto oggi da Rete Ferroviaria Italiana, Regione Emilia-Romagna, Comune e Autorità Portuale
15 giugno 2015
Oggi Maurizio Gentile, amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana (RFI), Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna, Fabrizio Matteucci, sindaco di Ravenna, e Galliano Di Marco, presidente dell'Autorità Portuale di Ravenna, hanno sottoscritto il protocollo attuativo per migliorare l'accessibilità ferroviaria al porto di Ravenna con interventi infrastrutturali che saranno realizzati da RFI, con l'obiettivo di incrementare a capacità di traffico merci da e per lo scalo portuale, migliorare il collegamento alla rete infrastrutturale trans-europea TEN-T e ai corridoi ferroviari europei e rendere più fluida la circolazione ferroviaria.
Gli interventi infrastrutturali prevedono il prolungamento del tracciato ferroviario del raccordo in destra Candiano fino all'area del nuovo container terminal, da realizzare nella penisola Trattaroli, la soppressione del passaggio a livello di via Canale Molinetto e la realizzazione del sottopassaggio carrabile, l'allungamento dell'attuale sottopassaggio pedonale di stazione per renderlo passante, con uscita in prossimità della testata del canale Candiano, e l'adeguamento alla sagoma del cavalcaferrovia “Teodorico” per consentire il passaggio dei treni caricati con container di grandi dimensioni (High Cube), dei semi-rimorchi e della cosiddetta “Autostrada viaggiante” (Tir fino a quattro metri di altezza, completi di motrice e rimorchio, caricati su speciali carri merci).
L'investimento complessivo ammonterà a circa 22,6 milioni di euro, di cui 11,5 milioni da parte di Rete Ferroviaria Italiana, 100mila euro da parte del Comune di Ravenna e sei milioni di euro dall'Autorità Portuale di Ravenna. All'Unione Europea sarà richiesto un contributo del 30%.
Per il prolungamento del tracciato ferroviario del raccordo in destra Candiano RFI consegnerà il progetto definitivo e esecutivo entro settembre 2015, con finanziamento a cura dell'Autorità Portuale. Inoltre per la soppressione del passaggio a livello di via Canale Molinetto e la realizzazione del sottopassaggio carrabile Rete Ferroviaria Italiana presenterà il progetto definitivo entro il 2016, in tempo utile per la richiesta all'Unione Europea del finanziamento pari al 30% del costo complessivo (circa 15 milioni di euro), di cui circa la terza parte a carico di RFI.
Per l'allungamento del sottopassaggio pedonale di stazione Rete Ferroviaria Italiana inizierà i lavori dopo le autorizzazioni del Comune di Ravenna e Autorità Portuale. Concorderà tempi e modalità degli interventi con l'amministrazione comunale, per minimizzare impatti e disagi alla viabilità stradale. Per l'adeguamento della sagoma del cavalcaferrovia “Teodorico” RFI concorderà tempi e modalità dei lavori con il Comune di Ravenna, reperite le risorse necessarie. Il costo stimato è di circa cinque milioni di euro.
«Questa firma - ha sottolineato il presidente della Regione, Stefano Bonaccini - è l'esempio di come ci interessino molto i fatti e poco le chiacchiere, ed è la dimostrazione di quanto sia importante per noi il porto di Ravenna, autentico nodo strategico di interconnessione con le grandi reti infrastrutturali europee. Gli interventi che andremo a realizzare - ha evidenziato Bonaccini - avranno ricadute positive per la quotidianità del porto e della città, per la mobilità e la logistica, ma anche per l'occupazione: i cantieri significano lavoro per le imprese e per le persone. Quest'infrastruttura, la sua funzione strategica per l'Emilia-Romagna, l'Adriatico e l'Europa, sono per noi una priorità indiscussa».
Il sindaco di Ravenna ha rilevato come queste opere «siano strategiche, oltre che per lo sviluppo della portualità e del trasporto su ferro, e rappresentino una risposta importante sul tema del collegamento del porto con la città. In particolare - ha osservato Fabrizio Matteucci - il nuovo sottopasso della stazione ferroviaria che, in base al protocollo siglato oggi, verrà prolungato fino al piazzale Aldo Moro, contribuirà ad “avvicinare” il nuovo quartiere della Darsena al resto della città».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore