Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:39 GMT+1
Avviata nel cantiere Fincantieri di Monfalcone la costruzione della nave da crociera MSC Seaside di MSC Cruises
Sarà varata a dicembre 2017 a Miami, porto in cui sarà posizionata tutto l'anno per effettuare crociere nei Caraibi
23 giugno 2015
Ieri nel cantiere navale di Monfalcone del gruppo Fincantieri si è svolta la cerimonia del taglio della prima lamiera della nuova nave da crociera MSC Seaside del gruppo MSC Cruises. Con una stazza lorda di 154.000 tonnellate e una capacità di 4.140 passeggeri, l'unità sarà la più grande nave da crociera mai costruita da Fincantieri. Il debutto della nave è previsto a novembre 2017 e sarà inaugurata a dicembre 2017 a Miami, porto in cui sarà posizionata tutto l'anno per effettuare crociere nei Caraibi.
«Si tratta - ha rilevato Pierfrancesco Vago, executive chairman della compagnia crocieristica - di una nave che rivoluziona gli standard di settore, con un design audace e innovativo che porta gli ospiti più a contatto con il mare. È la testimonianza della costante attenzione di MSC Cruises all'innovazione, in quanto è il quinto prototipo di nave che abbiamo finora progettato». «MSC Seaside - ha aggiunto - rappresenta un pilastro fondamentale del nuovo piano industriale da 5,1 miliardi di euro che con la realizzazione di sette nuove navi ci permetterà, entro il 2022, di raddoppiare la capacità della flotta»
Inoltre Vago ha evidenziato che questa commessa intensifica l'investimento della compagnia in Italia e - ha ricorcato - «segna il nostro ritorno alla partnership con Fincantieri, il che - ha proseguito - mi rende molto orgoglioso. Infatti la costruzione dei nuovi prototipi Seaside, insieme al Programma Rinascimento - altro attuale progetto con Fincantieri dal valore di 200 milioni di euro - sono solo un esempio di come un'organizzazione globale come MSC, di cui MSC Cruises fa parte, giochi un ruolo chiave nell'economia italiana».
«Per il nostro gruppo e non solo per il cantiere di Monfalcone - ha sottolineato l'amministratore delegato di Fincantieri,Giuseppe Bono - questa cerimonia non assomiglia alle altre. MSC Seaside infatti sarà l'unità più grande finora prodotta nei nostri stabilimenti, la prima che realizziamo per questo armatore che, come noi, ha la sua forza nell'essere un vero operatore globale dell'industria in cui opera. Per MSC Seaside abbiamo messo a punto un progetto completamente nuovo e molto ambizioso e non vediamo l'ora che prenda forma per celebrare fra due anni con MSC una splendida nave di cui essere tutti estremamente orgogliosi».
MSC Seaside è la prima di due navi gemelle commissionate a Fincantieri (inforMARE del 22 maggio 2014). La seconda nave debutterà nel 2018. È in programma anche la costruzione di una terza unità di classe Seaside che per ora è in opzione e dovrebbe essere consegnata entro il 2021.
L'amministratore delegato di MSC Cruises, Gianni Onorato, ha spiegato che per MSC Seaside la compagnia ha scelto un nome «che coglie la nostra idea di crociere in mari e climi caldi, vicinanza con il mare, gioia di viaggiare alla scoperta delle meravigliose atmosfere tropicali in un contesto unico. L'abbiamo definita anche - ha precisato - “la nave che segue il sole”, una nave che sarà in grado di offrire esperienze davvero straordinarie alle famiglie, agli amanti del sole e dell'avventura. Inoltre MSC Seaside guiderà la campagna di espansione della compagnia in Nord America. MSC Cruises avrà così un'opportunità unica per offrire ai suoi ospiti nordamericani l'esperienza di una crociera in “Stile Mediterraneo” e, agli ospiti provenienti dal resto del mondo, una vacanza memorabile visto che la nave salperà verso le destinazioni più ambite dei Caraibi».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore