testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:38 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Il nuovo Port Center di Livorno nasce con lo specifico obiettivo di avvicinare il porto alla città
Nogarin: «Authority e Comune lavorino a braccetto per il bene del territorio». Gallanti: «oggi il porto ha bisogno del supporto della propria città»
3 novembre 2015
Se uno degli scopi principali dei Port Center è quello di far avvicinare e di far comprendere il porto alla città che lo ospita, quello inaugurato oggi a Livorno ha avuto come primo esito quello di far incontrare a mezza strada il commissario straordinario dell'Autorità Portuale, Giuliano Gallanti, con il sindaco della città dei Quattro Mori, Filippo Nogarin. Difficile dire se l'appuntamento abbia consentito anche di stimolare una reciproca comprensione delle parti, ma se non altro può essere il primo passo sulla strada da percorrere per colmare i disaccordi emersi nell'ultimo anno tra l'Authority portuale e l'amministrazione cittadina.

Un percorso che può essere avviato solo se si ha l'intenzione di raggiungere lo scopo. Oggi Nogarin ha espresso la sua assoluta buona volontà: spero - ha affermato - «che l'Autorità Portuale di Livorno e il Comune possano lavorare sempre più a braccetto per il bene del territorio. Livorno - ha aggiunto il sindaco - è l'esempio di come l'integrazione e la contaminazione culturale possano raggiungere livelli di eccellenza e il Port Center è uno strumento importante per instaurare un rapporto dialogico costante tra il porto e la città».

Da quando si occupa di amministrare porti Gallanti ha posto al centro della sua politica la necessità di far dialogare porto e città per assicurare una fruttuosa convivenza. «È inutile girarci attorno - ha ribadito il commissario straordinario dell'ente portuale labronico - i porti moderni sono oggi una seccatura per i cittadini». Né è convinto ora che è a Livorno, ma ne era certo anche quanto presiedeva l'Autorità Portuale di Genova: «ricordo per esempio - ha confermato Gallanti - come il console Batini, personaggio storico di Genova, rimpiangesse i tempi in cui c'erano le merci varie e non le maledette scatole di metallo che hanno poi cominciato ad affollare le banchine dei porti. Lo dico chiaramente: oggi - ha sottolineato Gallanti - è più il porto ad aver bisogno della città che non viceversa: la Port Authority deve spesso confrontarsi con i grandi operatori internazionali e se non avesse la città dietro di sé rischierebbe di non contare assolutamente niente».

Chissà come Gallanti, convito com'è che quella tra città e porto debba essere una simbiosi, giudica i brani e le bozze del progetto di riforma della normativa in materia portuale, programma legislativo in corso da un'eternità e che sembra stia convergendo verso l'affidamento dei porti ad un presidente-manager di nomina governativa, soddisfacendo così le aspettative di coloro che valutano i principali porti quali asset infrastrutturali strategici la cui gestione deve necessariamente fare capo allo Stato e di coloro che assimilano i porti ad un'azienda, che come tale deve necessariamente essere guidata con piglio imprenditoriale. Entrambe visioni che non sembrano tenere affatto conto del rapporto tra il porto e la sua città, con i primi che non paiono capire che lo scalo portuale non può essere una mera servitù per la città e con i secondi che non danno l'impressione di rendersi conto che il porto può sì essere paragonato ad un gruppo imprenditoriale impegnato nei più svariati settori d'attività, ma che a differenza di qualsiasi grande multinazionale il porto si confronta unicamente e quotidianamente con un singolo territorio e con la sua comunità.

Nel corso dell'inaugurazione del Port Center di Livorno ad evidenziare i rilevanti aspetti economico-sociali del rapporto tra porto e città ci ha pensato Umberto Masucci, presidente nazionale del The International Propeller Clubs, organizzazione che rappresenta più di 1.300 soci presenti nei settori della logistica, dello shipping e dei trasporti: «il Censis - ha ricordato - ci ha appena consegnato il 5° Rapporto sull'economia del mare, spiegandoci come l'economia marittima produca più del 2% del Pil e dia lavoro a oltre 500mila persone. Credo - ha rilevato Masucci - che questo aspetto non possa essere scisso dal tema della integrazione tra i porti e le città: è necessario che gli uni e le altre imparino a rispettarsi».

Il nuovo Port Center di Livorno è ospitato nella Palazzina del Capitano all'interno della Fortezza Vecchia. Un contenitore prestigioso, parola di uno dei numerosi visitatori esteri d'eccezione giunti in occasione dell'inaugurazione: «quello che avete realizzato a Livorno - ha commentato il direttore del Port Center di Anversa, Philippe Demoulin - è qualcosa di stupendo. Difficilmente avreste trovato un luogo più adatto della Fortezza Vecchia per ospitare il vostro Port Center, che è al centro della città e che vi consente oggi di avvicinare ancora di più i cittadini alla realtà portuale».

Il nuovo Port Center, che sarà pienamente operativo a partire dall'inizio del prossimo anno, sarà un concentrato di tecnologia, senza che per questo vengano dimenticate le radici storiche dello scalo labronico. Le origini del porto e la sua storia, infatti, verranno raccontati al pubblico attraverso un multiproiettore montato sul soffitto della sala che farà piovere sui visitatori i momenti salienti della storia del porto, ognuno simboleggiato da elementi iconici che poi ricorreranno nell'allestimento.

Al centro della sala espositiva il visitatore avrà poi a disposizione una “live map” del porto che visualizzerà il traffico dei natanti. Su questa mappa virtuale sarà possibile consultare i dati aggiornati relativi alle singole navi, alla loro rotta e velocità.

Sarà posi possibile scoprire quali sono le tipologie di merce di riferimento dello scalo livornese e quanti i volumi di traffico movimentati. Il visitatore troverà infatti, disposti su un apposito espositore, una serie di oggetti “narranti”, ognuno scelto per esemplificare le diverse categorie merceologiche di cui si vuole raccontare provenienza, modalità di stoccaggio, condizioni di trasporto e volumi. Gli oggetti, racchiusi in cubi trasparenti, contengono al loro interno un emettitore di segnale a radiofrequenza. Spostato l'oggetto dall'espositore al basamento centrale, viene attivato un video che racconta la provenienza delle merci, il relativo volume di traffico e i loro spostamenti all'interno del porto.

Nel Port Center sarà inoltre allestita una postazione interamente dedicata ai container. Una grande proiezione video mostrerà un time lapse con il carico/scarico di una nave portacontainer, mentre a lato uno dei contenitori verrà aperto e al suo interno un display da 32 pollici mostrerà dei contenuti relativi alla storia del contenitore.

Altri panel presenteranno al visitatore i vari passaggi del processo portuale e doganale, mostrandone i suoi principali elementi, e sarà anche disponibile una videoproiezione interattiva in grado di descrivere gli aspetti principali del traffico di passeggeri nel porto di Livorno, le interazioni tra il porto, la città e l'entroterra, il collegamento con gli assi logistici principali e i principali mestieri portuali.

«Per realizzare il Port Center di Livorno - ha spiegato il dirigente promozione e studi della Port Authority livornese, Gabriele Gargiulo, che ha diretto e seguito i lavori di realizzazione del nuovo centro espositivo - abbiamo attinto alle migliori esperienze presenti a livello mondiale: Ashdod, Anversa, Rotterdam sono stati solo alcuni dei nostri punti di riferimento. Con questo centro didattico espositivo vogliamo provare a stupire il visitatore, mettendolo in condizione di riscoprire il proprio porto e di apprezzarlo. Speriamo - si è augurato - che il pubblico risponda positivamente accorrendo in massa».

B.B.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Danaos registra un nuovo calo dei ricavi trimestrali generati dalla flotta di portacontenitori
Atene
Coustas: con l'amministrazione Trump, che ha promesso nuovi dazi, è possibile una futura riduzione del traffico dei container
Nei primi dieci mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -3,2%
San Pietroburgo
Le merci secche sono ammontate a 370,8 milioni di tonnellate (-3,5%), quelle liquide a 372,2 milioni di tonnellate (-2,9%)
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile