- Il gruppo tedesco duisport, che attraverso la Duisburger Hafen, società partecipata con il 67% circa dallo Stato della Renania Settentrionale-Vestfalia e con il 33% circa dalla città di Duisburg, e le sue filiali gestisce il porto pubblico di Duisburg, che è il più grande porto interno del mondo, prevede di concludere il 2015 con un traffico record di 68 milioni di tonnellate, con un incremento del +5% circa rispetto a 64,7 milioni di tonnellate movimentate nel 2014 (di cui 15,6 milioni di tonnellate per via fluviale, 17,1 milioni per via ferroviaria e 32,0 milioni per via stradale).
-
- Anche nel solo settore dei container è atteso un nuovo record annuale di traffico pari a 3,6 milioni di teu, con una crescita del +6% circa rispetto a 3,4 milioni di teu movimentati nel 2014.
-
- «Questa - ha sottolineato l'amministratore delegato di Duisburger Hafen, Erich Staake - è stata la prima volta dalla crisi finanziaria del 2008-09 che abbiamo riscontrato un lieve calo della movimentazione di container per via marittima nel range Amburgo-Le Havre. Alla luce di questi sviluppi sono abbastanza soddisfatto dell'anno che si sta concludendo. Con tutta evidenza abbiamo operato piuttosto bene e siamo riusciti a guadagnare quote di mercato».
-
- Staake ha spiegato che la crescita registrata nel 2015 è stata determinata principalmente dagli incrementi dei volumi movimentati nei settori degli oli minerali, dei prodotti chimici e nel segmento del traffico combinato e della movimentazione dei container, aumenti che hanno compensato l'indebolimento del comparto siderurgico causato dalle condizioni del mercato.
-
- Il gruppo duisport prevede che nel 2016 non si verificherà alcun miglioramento significativo negli scambi commerciali globali, con alcuni dei principali porti asiatici che stanno registrando rilevanti cali del traffico con un impatto diretto sui traffici Asia-Europa: «attualmente - ha rilevato Staake - non c'è alcun reale impulso alla crescita economica globale. Quindi per il prossimo anno non ci aspettiamo stimoli alla crescita, il che significa che probabilmente nel 2016 gli sviluppi saranno molto modesti».
-
- Ricordiamo che nel 2014 l'intero traffico delle merci movimentato nell'hub intermodale-portuale di Duisburg, incluso quello movimentato da altre società portuali private, è ammontato a 131,1 milioni di tonnellate, con un aumento del +6% sull'anno precedente, di cui 51,1 milioni di tonnellate movimentate per via fluviale (+8%), 30,4 milioni per via ferroviaria (+5%) e 49,6 milioni per via stradale (+5%).
|