Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:38 GMT+1
Lo scorso anno i container movimentati dai terminal portuali italiani di Contship Italia sono stati pari a 5,0 milioni di teu (-5%)
Flessione dei volumi a Gioia Tauro, crescita negli altri porti
19 gennaio 2016
Lo scorso anno il traffico dei container movimentato da Contship Italia, società terminalista partecipata rispettivamente al 66,6% e al 33,4% dalle tedesche Eurokai ed Eurogate, è stato pari a quasi 6,3 milioni di teu, con una flessione del -6% sul 2014 che - ha specificato l'azienda - è «dovuta principalmente agli aggiustamenti effettuati dalle compagnie di navigazione sui network che coinvolgono gli hub nel Mediterraneo».
Nel 2015 i soli terminal portuali italiani di Contship Italia hanno movimentato 5,0 milioni di teu, con una diminuzione del -5% determinata dalla riduzione del -14% dei volumi trattati dal principale terminal dell'azienda, il Medcenter Container Terminal (MCT) del porto di Gioia Tauro, che ha movimentato oltre 2,5 milioni di teu, mentre negli altri terminal italiani il traffico è risultato in crescita, con 1,2 milioni di teu movimentati dal La Spezia Container Terminal (LSCT) del porto della Spezia (+7%), 686mila teu totalizzati dal Cagliari International Container Terminal (CICT) del porto di Cagliari (+8%), 341mila teu dal Salerno Container Terminal (SCT) del porto di Salerno (+7%) e 212mila teu dal Terminal Container Ravenna (RCT) del porto di Ravenna (+7%).
Il traffico dei contenitori movimentato nel 2015 nel porto marocchino di Tanger Med da Eurogate Tanger, la società partecipata al 50% da TangerMedGate (40% Eurogate, 40% Contship Italia, 20% Terminal Link), al 30% da Terminal Link e al 20% da MSC, è stato pari a 1,3 milioni di teu, con una contrazione del -9% rispetto a 1,4 milioni di teu nell'anno precedente.
Lo scorso anno il traffico movimentato nel segmento intermodale e logistico dall'affiliata Hannibal è stato pari a 247mila teu rispetto a 240mila nel 2014, il traffico ferroviario operato dalla Oceanogate Italia - così come nel 2014 - è stato pari a quasi 1,1 milioni di treni-km e i treni operati da Rail Hub Milano, la nuova società inaugurata a gennaio 2015 per gestire il terminal ferroviario di Melzo (Milano), sono stati 5.870 rispetto a 5.190 nel 2014.
«Per i clienti del gruppo Contship, le compagnie di navigazione globali - ha rilevato oggi Cecilia Eckelmann-Battistello, presidente del gruppo Contship Italia - continuano le sfide legate allo sviluppo sostenibile dei traffici, al volume di affari, allo sbilanciamento tra capacità offerta e domanda di trasporto e ai relativi effetti sull'ambiente. Permane l'incertezza sui mercati internazionali che manifestano dubbi ed incertezza rispetto all'andamento dell'economia a livello globale. In questo contesto - ha rilevato - la leadership di settore continua ad essere legata al contenimento dei costi ed alla capacità di generare efficienze attraverso economie di scala. La risposta del gruppo Contship Italia, a supporto del propri clienti, prevede un continuo impegno sui piani di investimento, in linea con il trend di crescita della dimensione delle navi utilizzate. Tali investimenti riguardano sia i terminal marittimi, sia gli hub terrestri, coerentemente con lo sviluppo dell'offerta di servizi port-to-door dedicati alla supply chain globale».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore