- Il gruppo finlandese Wärstilä Corporation, che opera nel campo dei sistemi di generazione di energia e di propulsione per il settore marittimo e terrestre, ha sottoscritto con il gruppo navalmeccanico cinese China State Shipbuilding Corporation (CSSC) una lettera d'intenti per la costituzione di una joint venture attiva nel settore dei sistemi elettrici e di automazione per il comparto marittimo. Il raggio d'azione della nuova società, che secondo le previsioni diventerà operativa all'inizio del prossimo anno, includerà attività di vendita, marketing e progettazione.
-
- «Wärstilä - ha dichiarato l'amministratore delegato del gruppo finlandese, Jaakko Eskola - detiene una posizione di leadership nella fornitura di sistemi elettrici e di automazione per applicazioni innovative e unità offshore. Assommando le forze in questo campo con la notevole posizione di mercato della CSSC, possiamo offrire agli armatori e ai cantieri navali asiatici le migliori soluzioni possibili supportate da capacità e da una presenza in loco».
-
- Wärtsilä e CSSC hanno già costituito tre joint venture: nel 2004 hanno fondato la Wärtsilä CME Zhenjiang Propeller Co Ltd (WCME), società impegnata nella produzione di eliche a passo fisso e variabile; nello stesso anno è stata istituita la CSSC Wärtsilä Engine (Shanghai) Co Ltd (CWEC), che è attiva nella produzione di motori marini in Cina; nel 2015 è stata costituita la Winterthur Gas & Diesel (WinGD), che si occupa dello sviluppo tecnico e della commercializzazione di motori marini Wärtsilä a due tempi a bassa velocità.
|