La francese Bourbon, gruppo che ha una flotta di oltre 500 navi ed è specializzato nell'offerta di servizi marittimi all'industria del petrolio e del gas, ha annunciato di aver deciso, nel quadro dell'attuale fase di forte difficoltà attraversata dal mercato dei servizi al settore offshore, di accentrare i propri investimenti nel segmento del gas per soddisfare le esigenze dei propri clienti che stanno indirizzando le proprie strategie di business nell'ambito della transizione energetica attualmente in atto.-
- Con tale obiettivo Bourbon ha comunicato l'intenzione di acquisire le attività nel settore del trasporto di etano realizzate da tre società il cui azionista di maggioranza è la francese Jaccar Holdings. In particolare, Bourbon prevede di acquisire l'intero capitale sociale della Greenship Gas, uno shipping trust di Singapore che ha una flotta di 17 navi dell'età media di 3,5 anni, di cui 13 attualmente in servizio, dedicate al trasporto di etano, etilene e gas naturale liquefatto. Inoltre sono in programma l'acquisizione del 100% della Greenship Gas Manager Pte. Ltd., manager dello shipping trust Greenship Gas, e l'80% del capitale della JHW Engineering & Contracting Ltd. (JHW E&C), società di ingegneria e progettazione con sede legale ad Hong Kong e sede operativa a Shanghai che opera a servizio dell'industria offshore del petrolio e del gas.
-
- L'investimento complessivo per l'acquisizione delle tre società, che è stato approvato dal consiglio di amministrazione di Bourbon e dovrà essere valutato da uno specifico comitato e da un esperto indipendente e quindi autorizzato con voto dell'assemblea degli azionisti in programma il prossimo 26 maggio, avrà un valore di 320 milioni di dollari.

|