Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:45 GMT+1
La Russia inaugura il primo terminal petrolifero portuale attivo tutto l'anno nell'area artica
Investimento di circa 2,8 miliardi di dollari
26 maggio 2016
Ieri il presidente russo Vladimir Putin, con un intervento in videoconferenza, ha inaugurato l'attività del nuovo terminal portuale petrolifero Vorota Arktiki (Artic Gate), nel Golfo di Ob, con il carico su una nave del petrolio estratto dalla russa Gazprom dal giacimento petrolifero Novoportovskoye. Il terminal nella regione artica è stato costruito con l'obiettivo di consentire l'attività di trasporto di petrolio nel corso di tutto l'anno, anche con condizioni meteorologiche estreme.
«Oggi - ha sottolineato Putin - segniamo l'avvio di una nuova fase di sviluppo della Penisola di Yamal e una nuova fase nello sviluppo del giacimento Novoportovskoye. Questo è un evento importante e simbolico. Questo è uno dei progetti a più alta intensità di capitale nel settore del petrolio e del gas della Russia. Nell'arco degli ultimi tre anni - ha spiegato - sono stati investiti un totale di 186 miliardi di rubli (2,8 miliardi di dollari, ndr) e sono state adottate nuove soluzioni tecnologiche che renderanno possibile lavorare nella parte più settentrionale dell'area della Penisola Yamal in condizioni ambientali estreme. Questa - ha sottolineato - è la prima volta in cui il petrolio viene trasportato da quest'area non via oleodotto, ma via mare».
L'amministratore delegato della Gazprom, Alexei Miller, ha ricordato che il nuovo terminal portuale «è situato a 700 chilometri dall'attuale rete di oleodotti, che un oleodotto di oltre 100 chilometri lo collega al giacimento di Novoportovskoye e che il terminal ha una capacità di 8,5 milioni di tonnellate. Il terminal - ha aggiunto Miller- rende possibile il trasporto di petrolio anche in condizioni meteorologiche e geografiche estreme, con rigide temperature fino a -50 gradi Celsius , venti fino a 40 metri al secondo e con ghiaccio dello spessore di 2,5 metri nel Golfo di Ob».
Il direttore generale di Gazprom Neft, Alexander Dyukov ha evidenziato che il tenore di zolfo del petrolio del giacimento Novoportovskoye è inferiore allo 0,1% e che si tratta di light oil di qualità e quotazione superiore al Brent.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore