- La francese Bureau Veritas (BV) sarà la prima società di classificazione a classificare la prima portacontainer convertita all'uso del gas naturale liquefatto quale combustibile per alimentare il sistema di propulsione della nave. Si tratta della portacontenitori Wes Amelie della società armatoriale tedesca Wessels Reederei che sarà sottoposta a specifici lavori nel corso del prossimo anno.
-
- La nave, che è stata costruita nel 2011 in classe Bureau Veritas ed ha una capacità di carico pari a 1.036 teu, ha un motore MAN 8 L 48/60B che sarà convertito in un motore a doppia alimentazione. La cisterna per lo stoccaggio del gas naturale liquefatto, della capacità di circa 500 metri cubi, sarà posta nella parte prodiera della portacontainer per limitare la perdita di capacità di carico.
-
- I lavori di conversione, che dureranno 30 giorni più cinque giorni di prove, saranno realizzati in un cantiere navale tedesco.
-
- Il progetto, che è supportato dal Ministero tedesco dei Trasporti, è portato avanti da Wessels Reederei assieme a MAN Diesel & Turbo, TGE Marine Gas Engineering, SMB Naval Architects & Consultants e Bureau Veritas. La Wes Amelie è impiegata nel Mare del Nord e nel Mar Baltico e la nave è stata scelta per tale conversione in quanto ha 23 unità gemelle, di cui 16 strutturalmente identiche, circostanza che consentirà in futuro di attuare sistematicamente i lavori di conversione già realizzati sulla Wes Amelie.
|