- Oggi la cinese China Shipping Container Lines Co., Ltd. (CSCL) ha ufficialmente cambiato la propria ragione sociale assumendo quella di COSCO Shipping Development Co., Ltd. Il cambiamento di denominazione è conseguenza della fusione della capogruppo China Shipping (CS) con l'altro gruppo armatoriale cinese China Ocean Shipping (Group) Co. (COSCO), che è stata attuata lo scorso febbraio con la creazione della China COSCO Shipping Corporation ()COSCOCS) dopo che nei giorni precedenti gli azionisti di CSCL avevano approvato l'attuazione di una profonda riorganizzazione delle attività della società.
-
- CSCL, infatti, avrebbe abbandonato il core business del trasporto di linea, trasferendo i servizi di trasporto marittimo containerizzato alla COSCO Container Lines (COSCON), e incentrato l'attività sul noleggio della propria flotta di navi portacontainer, che sono confluite in gran parte nella flotta della COSCON, sul noleggio di container, e sulle attività finanziarie connesse a tali segmenti di business e ad altre operazioni ( del 2 e 18 febbraio 2016),
- Nel suo intervento alla cerimonia di cambio della ragione sociale, l'amministratore delegato della COSCOSC, Wan Min, ha sottolineato proprio l'importante ruolo di piattaforma finanziaria per lo sviluppo delle attività nel settore dello shipping assunto dalla COSCO Shipping Development nell'ambito del gruppo armatoriale cinese COSCOCS.
-
- Al 30 giugno scorso la flotta della COSCO Shipping Development Co. era costituita da 115 portacontainer per una capacità di carico complessiva pari a 842.000 teu. Le sole navi di proprietà della società sono 74 per una capacità di carico totale pari a 582.000 teu. La consistenza della flotta di contenitori della compagnia è pari a circa 3,5 milioni di teu.
|