Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:48 GMT+1
Delrio conferma D'Agostino, Giampieri e Prete alla guida delle nuove AdSP con sede a Trieste, Ancona e Taranto
Le nomine proposte dovranno avere l'intesa delle Regioni Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Marche e Puglia
23 settembre 2016
Per assegnare le prime cariche di presidente delle Autorità di Sistema Portuale (AdSP), i nuovi enti che da qualche giorno hanno preso il posto le ormai vecchie Autorità Portuali italiane, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha scelto la continuità. Graziano Delrio ha infatti proposto i nominativi di Zeno D’Agostino, Rodolfo Giampieri e Sergio Prete, tutti in precedenza presidenti delle Autorità Portuali che ora sono sede delle nuove AdSP.
Il ministro ha specificato che la conferma degli attuali vertici delle Autorità Portuali di Trieste, Ancona e Taranto, guidate sinora appunto da D'Agostino, Giampieri e Prete, è stata decisa «per l'eccellente lavoro svolto» e «per dare subito avvio alla nuova governance prevista dalla riforma entrata in vigore il 15 settembre».
Zeno D’Agostino è stato quindi proposto per guidare l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, che ha giurisdizione sul porto di Trieste, Rodolfo Giampieri per presiedere l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale, sotto la quale ricadono i porti di Ancona, Falconara, Pescara, Pesaro, San Benedetto del Tronto e Ortona, e Sergio Prete per la carica di presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio, che governa il porto di Taranto.
Il Ministero ha specificato che le tre lettere, per l'intesa con le Regioni, sono state firmate dal ministro prima della sua partenza per il G7 in Giappone e sono state inviate ai presidenti delle Regioni interessate. La nuova norma sulla riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione della disciplina concernente le Autorità Portuali prevede infatti che il presidente di una AdSP venga nominato dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti d'intesa con il presidente o i presidenti della Regione interessata, in questo caso la Regione Friuli Venezia Giulia per l'AdSP del Mare Adriatico Orientale, le Regioni Abruzzo e Marche per l'AdSP del Mare Adriatico Centrale e la Regione Puglia per l'AdSP del Mar Ionio.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore