- La società armatoriale italiana Moby ha acquisito una partecipazione nella compagnia di navigazione russa St Peter Line che effettua servizi traghetto che collegano il porto di San Pietroburgo con gli scali di Helsinki, Stoccolma e Tallinn con le due navi Princess Maria e Princess Anastasia. Le due unità navali, costruite rispettivamente nel 1981 e nel 1986, sono in grado di trasportare 1.800 e 2.500 passeggeri circa.
-
- Mantenendo riservata l'entità della partecipazione ottenuta dalla società italiana e il valore della transazione, l'amministratore delegato della compagnia russa, Sergei Kotenyov, ha specificato alla stampa russa che l'operazione non prevede la cessione dei traghetti, ma un cambiamento della struttura di proprietà della società che rappresenta l'unione tra i due operatori marittimi. In particolare, Kotenyov ha evidenziato come l'accordo offra l'opportunità di sviluppare il turismo italiano nel Mar Baltico ed ha confermato l'intenzione della St Peter Line, nell'ambito del piano di acquisizione di nuove navi che prevede di dotare la flotta di altre quattro unità entro il 2020, di ordinare nuove navi già il prossimo anno se l'iniziativa avrà successo.
-
- La compagnia di traghetti Moby è controllata da Onorato Partecipazioni, la holding interamente controllata dall'armatore Vincenzo Onorato, che dalla metà del 2015 detiene anche l'intero controllo di Tirrenia - Compagnia Italiana di Navigazione.
|