- Nel primo trimestre di quest'anno è accelerata la crescita del commercio internazionale di merci dei 20 Paesi più industrializzati. Lo ha reso noto oggi la Conferenza delle Nazioni Unite sul Commercio e lo Sviluppo (UNCTAD) specificando che il tasso di crescita destagionalizzato ed espresso in dollari è salito per il quarto trimestre consecutivo ed ha registrato il rialzo più consistente dal secondo trimestre del 2011.
-
- In particolare, nei primi tre mesi del 2017 l'incremento delle esportazioni è stato del +3,0% rispetto al +1,5% segnato nel quarto trimestre del 2016, mentre il rialzo delle importazioni è stato più rilevante e pari al +4,0% rispetto al +1,2% dell'ultimo trimestre dello scorso anno.
-
- L'UNCTAD ha evidenziato che lo scambio internazionale di merci delle nazioni del G20 ha quasi aggiunto i livelli pre-crisi, ma rimane comunque inferiore del 10% circa rispetto picchi registrati nel 2011-2014.
-
- Ad eccezione della Francia, dove le esportazioni sono diminuite del -2,4%, nel primo trimestre del 2017 tutte le economie del G20 hanno mostrato una crescita dell'export. L'Australia ha registrato la crescita più elevata (+7,2%) tra le economie G20 dell'OCSE. La crescita è stata significativa anche in Corea (+5,7%), Regno Unito (+3,3%), Canada (+2,9%), Stati Uniti (+2,7%) e Giappone (+2,5%), mentre è stata più attenuata nelle economie G20 dell'area dell'euro con la Germania (+1,3%) che ha registrato la crescita più elevata. La crescita delle esportazioni è stata particolarmente sostenuta nelle economie BRIICS, con incrementi compresi tra il +3,5% in Indonesia e quelli superiori al +10% in Brasile e Russia.
-
- Nel primo trimestre di quest'anno le importazioni sono cresciute in tutte le economie del G20. La Cina ha totalizzato la crescita più elevata (+9,6%), dato - ha rilevato l'UNCTAD - che ha contribuito a ridurre il surplus commerciale cinese (94,2 miliardi di dollari) al livello più basso dal secondo trimestre del 2014. Una decisa crescita delle importazioni è stata rilevata anche in Argentina (+5,0%), Brasile (+9,1%) e India (+6,5%). Tra le economie G20 dell'OCSE la più elevata crescita delle importazioni è avvenuta in Corea (+8,2%) e la più bassa in Turchia (+1,8%).
-
- Le economie G20 sono quelle di Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, India, Indonesia, Italia, Giappone, Corea, Messico, Russia, Arabia Saudita, Sudafrica, Turchia, Regno Unito, Stati Uniti e Unione Europea.
|