- Il prossimo 2 ottobre a Palazzo San Giorgio a Genova si terrà il convegno “Ports, Intermodality and Logistics in the Rhine-Alpine Corridor”, primo evento internazionale organizzato dall'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale presieduta da Paolo Emilio Signorini, che aprirà i lavori alle ore 9.30 dopo i saluti del sindaco di Genova, Marco Bucci.
-
- Tre coordinatori europei (Pawel Wojciechowski, Rhine Alpine Corridor; Carlo Secchi, Atlantic Corridor e Brian Simpson, Motorways of the Sea) illustreranno le politiche della UE in materia di trasporti e infrastrutture, fornendo indicazioni sul ruolo dei porti liguri e del sistema logistico del Nord Italia quale porta di accesso dal Mediterraneo ai mercati europei.
-
- Discuteranno con loro, nella sessione di apertura, Iolanda Romano, commissario governativo al Terzo Valico, Gianpiero Strisciuglio, direttore commerciale ed esercizio di RFI, e Marco Sanguineri, segretario generale dell'AdSP. L'assessore regionale allo Sviluppo economico Edoardo Rixi trarrà le conclusioni, inquadrando ruolo e indirizzi della Regione Liguria nell'ambito della Macroregione Logistica del Nord Ovest.
-
- Durante le successive sessioni tecniche rappresentanti di porti, compagnie marittime, imprese di trasporto e logistica e utenza approfondiranno il tema del miglioramento dell'integrazione della supply chain fra mare e terra, attraverso innovazione tecnologica, potenziamento delle infrastrutture, miglioramento dei servizi ferroviari e cooperazione.
-
- L'AdSP del Mar Ligure Occidentale ha rilevato che per il coordinatore del corridoio Rhine-Alpine Wojchiechowski, a circa un anno dall'ultima visita in Liguria, sarà l'occasione per verificare lo stato di avanzamento dei lavori in atto nei bacini portuali e sull'asse ferroviario di collegamento verso Nord, anche attraverso un sopralluogo al cantiere del Terzo Valico organizzato insieme con Regione Liguria, RFI e COCIV il prossimo 3 ottobre.
- Il forum “Ports, Intermodality and Logistics in the Rhine-Alpine Corridor” è parte delle attività di comunicazione del progetto Vamp Up, cofinanziato dall'Unione Europea attraverso la Connecting Europe Facility e mirato al potenziamento del nodo multimodale di Vado Ligure.
|