Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:26 GMT+1
Accordo tra Fincantieri, Cetena, Istituto Italiano della Saldatura e il Welding Technology Institute of Australia
Collaborazione nello sviluppo di innovative tecniche e processi di saldatura da applicare nelle attività di costruzione navale in Australia
2 marzo 2018
Il gruppo navalmeccanico italiano Fincantieri ha sottoscritto un memorandum of understanding con il Welding Technology Institute of Australia (WTIA), organizzazione che rappresenta le imprese e i professionisti che operano nel campo della saldatura in Australia. All'accordo prendono parte anche il Cetena, centro di ricerca e consulenza del gruppo Fincantieri, e l'Istituto Italiano della Saldatura (IIS).
L'intesa prevede che i quattro partner lavorino assieme alla progettazione, sviluppo e implementazione di nuove e innovative tecniche e processi di saldatura che potranno essere applicati nelle attività di costruzione navale sia in ambito commerciale che militare in Australia. Inoltre la collaborazione sarà estesa al campo della formazione, qualifica e certificazione dei saldatori in Australia.
Sean Costello, direttore di Fincantieri Australia, la filiale australiana del gruppo navalmeccanico italiano che è entrata nella shortlist del governo australiano nell'ambito del programma Future Frigates - SEA 5000, ha evidenziato come la sottoscrizione del protocollo d'intesa confermi l'impegno manifestato da Fincantieri di trasferire in Australia know-how e tecnologie che provengono dai suoi 20 cantieri navali in quattro continenti. «Fincantieri - ha sottolineato - ha un piano industriale per il continuo sviluppo dell'industria della costruzione navale che consentirà all'Australia di progettare e costruire nuove navi. Questo MoU con Welding Technology Institute of Australia, Cetena e Istituto Italiano della Saldatura non solo dimostra la cooperazione tra le industrie australiane e italiane, ma comprova inoltre che siamo assolutamente concentrati sull'utilizzo delle nostre competenze e risorse globali per aiutare l'Australia nello sviluppo delle qualifiche e della capacità della forza lavoro portandovi le migliori procedure nelle soluzioni e tecniche di saldatura. In base all'accordo - ha specificato Costello - lavoreremo assieme per assicurare la cooperazione tra le industrie navalmeccaniche commerciali e militari italiane e australiane, per sviluppare assieme la formazione e la certificazione dei saldatori locali nonché per sviluppare assieme sistemi di saldatura e di test».
«La WTIA - ha dichiarato l'amministratore delegato dell'istituto australiano, Geoff Crittenden - è impegnata a garantire che tutti i nuovi mezzi nel settore della difesa vengano costruiti con saldatori australiani e che gli appaltatori di questo settore non abbiano motivi o scuse per avvalersi di qualificati lavoratori esteri per realizzare questi progetti. La firma di questo memorandum of understanding contribuirà ad assicurare che i saldatori, i fornitori e gli appaltatori abbiano accesso a nuove tecnologie e tecniche».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore