- Livorno è il secondo sito pilota in Europa assieme a Tampere, in Finlandia, ad essere stato selezionato per testare i risultati raggiunti da Autopilot, progetto volto a sperimentare veicoli a guida autonoma che è uno dei cinque finanziati dalla Commissione Europea attraverso la call 2016 di Horizon 2020 per la realizzazione di siti sperimentali di larga scala abilitati allo sviluppo dell'Internet of Things. Le attività di test partiranno a Livorno il 18 e il 19 ottobre prossimi e proseguiranno in tutta Europa fino alla fine del progetto prevista a dicembre 2019. Durante questo periodo ci saranno demo pubbliche a Vigo (Spagna), Brainport (Paesi Bassi) e Versailles (Francia).
- A Livorno l'evento, supportato dalla Regione Toscana e dalla Città Metropolitana di Firenze, è organizzato dall'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale e dal CNIT e verrà ospitato presso il Terminal Crociere del porto labronico. Nella zona del check-in sarà allestito uno spazio per la conferenza e uno per i gruppi di lavoro e le dimostrazioni in remoto.
-
- Sono previste due sessioni: una specialistica (il 18 ottobre), riservata agli stakeholder e mirata a studiare le ricadute industriali dei risultati del progetto; una generalista (il 19) utilizzata per presentare risultati del progetto a tutto il mondo portuale, agli enti pubblici e privati impegnati nella regolamentazione della guida autonoma nei sistemi di larga scala (città, stazioni, porti, ecc.).
|