- Mentre Cassa Depositi e Prestiti, la società del Ministero dell'Economia e delle finanze che controlla il gruppo Fincantieri, ha confermato Giuseppe Bono come amministratore delegato del gruppo navalmeccanico italiano, carica che ricopre dall'aprile 2002, nonché Giampiero Massolo alla presidenza, incarico che gli è stato assegnato nel maggio 2016, Fincantieri ha annunciato un accordo di collaborazione con Genova Industrie Navali (GIN), la holding costituita nel 2008 dall'unione di due storici cantieri genovesi: T. Mariotti e San Giorgio del Porto ( del 21 aprile 2008).
-
- L'intesa tra Fincantieri e GIN, che coprirà diversi ambiti: dalle nuove costruzioni, alle riparazioni e trasformazioni fino agli allestimenti navali, prevede l'acquisizione da parte di Fincantieri di una partecipazione di minoranza nella holding del gruppo e di un'opzione per una quota, sempre di minoranza, nella T. Mariotti.
-
- Le parti hanno evidenziato che «l'ingresso di Fincantieri consentirà a GIN di raggiungere un ulteriore rafforzamento finanziario, aspetto sempre più importante per poter affrontare progetti complessi e vincere le sfide del mercato, in particolare nel settore della costruzione di navi da crociera di lusso di piccole e medie dimensioni».
|