- Ieri Fincantieri ha firmato un memorandum of agreement del valore di circa 300 milioni di euro per la progettazione e costruzione di due navi da crociera di lusso di piccole dimensioni di nuova generazione per l'armatore francese Ponant, società controllata dal gruppo Artemis (holding company della famiglia Pinault), con consegne previste entrambe nel 2022. L'accordo prevede inoltre un'opzione per un'ulteriore unità gemella. La finalizzazione del contratto è subordinata alla definitiva messa a punto degli aspetti finanziari e tecnici dell'accordo.
-
- In passato Fincantieri aveva già costruito per Ponant quattro unità ad Ancona, Le Boréal, L'Austral, Le Soléal e e Lyrial, consegnate rispettivamente nel 2010, 2011, 2013 e 2015. Inoltre Vard, società norvegese controllata di Fincantieri e attiva nella progettazione e costruzione di navi expedition cruise, aveva realizzato tra il 2018 e il 2019 quattro unità della classe “Ponant Explorers” e consegnerà le ultime due della serie nel 2020. Vard, inoltre, consegnerà Le Commandant Charcot, la prima nave da crociera artica ibrido-elettrica alimentata a LNG, a Ponant nel 2021.
-
- Le due nuove unità ordinate da Ponant saranno l'evoluzione di quelle della classe “Ponant Explorers” e opereranno nell'area del Sud Pacifico per il brand Paul Gauguin Cruises, al pari dell'unità omonima acquisita di recente da Ponant, portando così a tre il numero delle navi in flotta per questo brand. Saranno realizzate dal network produttivo del gruppo Vard e avranno una stazza lorda di circa 11.000 tonnellate, ospitando a bordo circa 230 passeggeri.
|