- L'associazione degli armatori europei ha valutato favorevolmente il pacchetto di orientamenti e raccomandazioni presentato ieri dalla Commissione Europea per aiutare gli Stati membri a eliminare gradualmente le restrizioni ai viaggi e, dopo mesi di lockdown a causa della pandemia di Covid-19, consentire la riapertura delle imprese turistiche nel rispetto delle necessarie precauzioni sanitarie. In particolare, l'European Community Shipowners' Associations (ECSA) ha manifestato apprezzamento per l'impegno a sostegno del turismo e degli operatori del trasporto passeggeri e l'approccio basato sugli obiettivi adottato dal pacchetto.
-
- «Il pacchetto - ha spiegato il segretario generale dell'ECSA, Martin Dorsman - invia un chiaro messaggio agli Stati membri che gli operatori passeggeri devono essere supportati e che devono essere adottate tutte le misure necessarie per mantenere la loro liquidità».
-
- L'ECSA ha tuttavia ribadito la necessità che il settore del trasporto marittimo sia messo in grado di attuare il ricambio degli equipaggi delle navi, che continua ad essere ostacolato dalle misure assunte dai governi per limitare la mobilità e contenere la pandemia. «Un'altra condizione chiave per far funzionare il pacchetto - ha sottolineato Dorsman - è il riavvio dei cambiamenti dell'equipaggio a livello globale e in Europa. L'UE - ha osservato - è in una posizione unica per guidare questi sforzi e dare l'esempio da seguire per altre regioni. Accogliamo pertanto con favore l'impegno della Commissione a essere attiva nel coordinare gli sforzi degli Stati membri dell'UE in modo da garantire che tutti i servizi necessari siano messi in atto a livello nazionale. È essenziale uno stretto coordinamento all'interno della Commissione tra i diversi servizi responsabili dei settori marittimo, aeronautico, terrestre, sanitario, delle strutture ricettive, della polizia e dei controlli alle frontiere, dei visti e degli affari esterni».
|