- La First Ship Lease Trust (FSL Trust) di Singapore uscirà dal settore delle portacontainer avendo concordato la cessione delle ultime tre navi di questo tipo della propria flotta. La vendita riguarda le unità FSL Eminence, FSL Elixir e YM Enhancer, navi della capacità di 4.250 teu che sono di proprietà della FSL Trust sino dalla loro costruzione avvenuta nel 2008. Le prime due navi, che erano state noleggiate dalla taiwanese Yang Ming, sono state riconsegnate al trust di Singapore nel maggio e giugno scorsi, mentre la YM Enhancer, anch'essa utilizzata dalla compagnia di navigazione taiwanese, sarà riconsegnata alla FSL Trust il prossimo ottobre alla scadenza del periodo di noleggio.
-
- A seguito della cessione delle tre portacontainer, nella flotta della FSL rimarranno nove product tanker, due chimichiere ed una petroliera.
-
- Intanto FSL Trust ha chiuso il secondo trimestre di quest'anno con ricavi pari a 14,5 milioni di dollari, con una diminuzione del -11,0% sul periodo giugno-aprile del 2019. Utile operativo e utile netto hanno segnato cali rispettivamente del 51,1% e -34,7% scendendo a 1,9 milioni e 1,3 milioni di dollari.
-
- «Il Covid-19 - ha commentato l'amministratore delegato di FSL Trust, Roger Woods - continua a porre sfide al settore dello shipping con impatti molto significati sull'operatività delle navi dato che le restrizioni globali ai viaggi creano notevoli ostacoli al cambio degli equipaggi così come al mercato della compravendita. Anche se nei primi cinque mesi dell'anno abbiamo assistito ad un mercato cisterniero molto forte, che ha aiutato FSL Trust ad ottenere ottimi risultati per il primo semestre del 2020, lo scorso giugno il mercato ha registrato un peggioramento a causa dell'effetto combinato della stagionalità e dell'impatto della pandemia globale sulla domanda di navi».
|