- Con l'arrivo di oggi al porto di Casablanca della nave Pinara, partita il 21 febbraio dal porto della Spezia, viene sperimentato il corridoio logistico internazionale tra i due scali portuali che è oggetto del progetto europeo FENIX- Grazie alla piattaforma informatica sviluppata nell'ambito del progetto, i dati sui container imbarcati e i relativi documenti di trasporto e doganali erano stati anticipati prima della partenza della nave.
-
- Il progetto pilota ha permesso di sperimentare gli strumenti innovativi relativi al corridoio logistico digitalizzato che permette lo scambio dati tra i sistemi dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, che amministra il porto spezzino, e il Port Community System del porto di Casablanca, Portnet, grazie anche alla collaborazione con Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. In particolare, grazie all'impiego di tecnologia IoT è stato possibile scambiare alcuni dati relativi al e-seal e il Manifesto in Import già dalla partenza della nave da La Spezia e resi subito visibili agli attori del corridoio logistico internazionale tra Italia e Marocco.
-
- Nel 2021 il porto di Casablanca ha movimentato complessivamente 29,0 milioni di tonnellate di merci, con una flessione del -4,3% sull'anno precedente. Il solo traffico dei container è ammontato ad oltre 10,4 milioni di tonnellate (+2,7%) ed è stato realizzato con una movimentazione di contenitori pari a 1.105.784 teu (+4,7%).
|