- Come altre primarie compagnie di navigazione del settore del trasporto marittimo containerizzato, la danese A.P. Møller-Mærsk, che opera in questo segmento principalmente con il marchio Maersk Line, ha deciso di incrementare la propria presenza nel settore del trasporto aereo delle merci creando un'altra compagnia aerea. Si tratta della nuova Maersk Air Cargo che sarà basata presso l'aeroporto di Billund, il secondo scalo aeroportuale danese, e alla quale verranno trasferite le attività della Star Air, compagnia aerea cargo del gruppo Maersk sinora operativa esclusivamente in ambito nazionale.
-
- Inizialmente Maersk Air Cargo opererà una flotta di cinque aeromobili costituita da due nuovi B777F e tre B767-300 in leasing. Inoltre verranno impiegati sulle rotte USA-Cina anche tre nuovi B767-300 gestiti da un operatore che non fa parte del gruppo danese. I nuovi aeromobili saranno posto in servizio tra il secondo semestre di quest'anno, quando Maersk Air Cargo diventerà pienamente operativa, e il 2024.
-
- Maersk ha reso noto che il proprio obiettivo è di trasportare con Maersk Air Cargo circa un terzo delle proprie spedizioni effettuate annualmente per via aerea, e ciò sarà realizzato sia con aeromobili di proprietà che a noleggio.
-
- Illustrando tale strategia, Aymeric Chandavoine, responsabile Logistics and Services del gruppo danese, ha evidenziato che «il trasporto aereo delle merci costituisce un fattore cruciale nelle supply chain globali in termini di flessibilità e prontezza, in quanto - ha spiegato - consente ai nostri clienti di far fronte alle sfide poste dalla necessità di ridurre i tempi di trasporto di merci di elevato valore per risolvere le criticità delle catene di approvvigionamento. Pertanto, per Maersk, è essenziale anche accrescere la nostra presenza nel settore globale del trasporto aereo delle merci introducendo Maersk Air Cargo per soddisfare ancor meglio le esigenze dei nostri clienti».
-
- Ricordiamo che il gruppo Maersk aveva ridotto significativamente la propria presenza nel settore del trasporto aereo nel 2005, quando aveva ceduto la compagnia aerea Maersk Air che era attiva dal 1969 e aveva ridimensionato i servizi della compagnia Star Air ( del 30 giugno 2005).
|