Il gruppo armatoriale danese A.P. Møller - Mærsk ha siglato un accordo con l'islandese Fons Eignarhaldsfelag hf per la cessione delle attività della filiale aerea Maersk Air A/S.
«Per un lungo periodo - si legge in una nota diffusa oggi dal gruppo danese - Maersk Air ha lavorato per assicurare attività remunerative nel mercato aereo europeo, che è molto competitivo. Ciò si è rivelato difficile, essendo una piccola compagnia aerea. Con la vendita dei servizi regolari e delle attività charter a Fons Eignarhaldsfelag hf, che di recente ha comprato Sterling Airways (
inforMARE del
15 marzo 2005, ndr), si sono poste le basi per la creazione di una compagnia aerea più solida, che sarà in grado di affrontare meglio la notevole concorrenza che caratterizza il mercato aereo».
Il gruppo danese ha spiegato che l'attuale flotta di Maersk Air rimarrà ad A.P. Møller - Mærsk, che la noleggerà a Fons Eignarhaldsfelag per un periodo fino a sei anni. Il gruppo ha precisato di non avere intenzione di mantenere la proprietà della flotta e inoltre che la filiale Star Air A/S, che opera servizi aeromerci intraeuropei, rimarrà nel gruppo A.P. Møller - Mærsk.
Ricordiamo che nelle scorse settimane il gruppo A.P. Møller - Mærsk ha lanciato un'offerta per l'acquisizione della compagnia di navigazione Royal P&O Nedlloyd (
inforMARE del
11 maggio e
10 giugno 2005), mentre ieri ha annunciato l'acquisizione di NorseMerchant Ferries da parte della filiale Norfolkline (
inforMARE del
29 giugno 2005).