- La sudcoreana Hyundai Glovis, compagnia marittima e logistica del gruppo Hyundai che è specializzata nel trasporto via terra e via mare di automobili nuove di fabbrica, ha confermato la sua prossima entrata nel settore del trasporto marittimi di gas naturale liquefatto, segmento di business in rapidissima crescita negli ultimi mesi, che ha ricevuto un ulteriore impulso in queste settimane a seguito degli effetti della guerra in Ucraina. L'azienda di Seul ha infatti sottoscritto un contratto con la Woodside, che è il principale produttore di gas naturale dell'Australia, per trasportare il GNL australiano a consumatori principalmente del nord-est asiatico.
-
- L'accordo commerciale, sottoscritto dall'amministratore delegato di Hyundai Glovis, Kim Jung-Hoon, e dalla amministratore delegato della Woodside, Meg O'Neill, ha una durata di 10 anni con opzione per un'estensione di cinque anni.
-
- La compagnia sudcoreana ha evidenziato che con tale contratto si è assicurata un partner commerciale stabile a lungo termine in un mercato, quello del trasporto di gas, che presenta elevate barriere all'ingresso. Hyundai Glovis prevede che tale attività sarà avviata nel secondo semestre del 2024 alla consegna di una metaniera ordinata dalla società. Si tratta di una unità navale per il trasporto di gas naturale liquefatto della capacità di 174mila metri cubi che Hyundai Glovis ha ordinato lo scorso febbraio alla connazionale Hyundai Samho Heavy Industries che sarà lunga 289,9 metri e larga 46,1 metri.
|