Dopo aver annunciato la rottura dell'alleanza con MSC, che rimarrà in vigore sino a tutto il 2024
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25 gennaio 2023), il gruppo armatoriale danese A.P. Møller-Mærsk ha comunicato la decisione di sostituire con il brand Maersk gli storici marchi Hamburg Süd e Sealand. Se la tedesca Hamburg Süd è passata al gruppo danese nel 2017
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28 aprile 2017), assai più lontana - essendo avvenuta nel 1999
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22 luglio 1999) - è stata l'acquisizione dell'americana Sealand (allora Sea-Land), vera pioniera dello shipping containerizzato, tipologia di trasporto marittimo che ha inaugurato nel 1956 imbarcando contenitori sulla petroliera
Ideal X partita da New York e diretta a Houston. Un'attività, quella del trasporto dei container, che Sea-Land aveva portato successivamente anche in Italia grazie all'iniziativa di Giuseppe Dagnino, presidente dell'allora Consorzio Autonomo del Porto di Genova, che volò a New York per definire gli accordi con la compagnia di navigazione di Charlotte: fu così che il 24 gennaio 1970 la
Portoria, nave convenzionale della Sea-Land adattata al trasporto di container da 35’, attraccò a Ponte Libia per sbarcare alcuni contenitori grazie ad una portainer Paceco, la prima gru per movimentare container installata sulle banchine genovesi. Il servizio marittimo diventò regolare per essere cancellato nel 1977 a seguito delle disfunzioni dell'operatività sulle banchine del porto di Genova aggravate dalle accese dispute “su chi doveva fare cosa” e iniziate già, per quanto riguarda la movimentazione dei container, appena dopo l'approdo della
Portoria, con un successo dell'esperimento di movimentazione dei container conteso tra i gruisti del Consorzio del Porto e i portuali della Compagnia Unica. Ma questa è un'altra storia.