Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:48 GMT+1
La Maersk Line, la "Big Blue" dell'armamento mondiale, ha acquistato la Sea-Land
La transazione, annunciata oggi, ha un valore di 800 milioni di dollari
22 luglio 1999
La famosa "big blue" dell'armamento, la compagnia di navigazione danese Maersk Line, ha acquistato il settore della navigazione internazionale dell'americana Sea-Land. L'acquisto include navi container, container e relativi container terminal. L'acquisto, di cui si parlava ormai insistentemente da tempo e che negli ultimi giorni era dato per imminente, è stato concluso per 800 milioni di dollari USA ed è stato ufficializzato oggi pomeriggio dal gruppo danese A.P. Moeller, di cui la Maersk fa parte, e dal gruppo americano CSX, proprietario della Sea-Land.
La nuova società prenderà il nome di Maersk Sea-Land.
Le rotte interne da e per l'Alaska, le Hawaii, Puerto Rico e Guam e alcuni container terminal (incluso quello di Hong Kong) non fanno parte dell'accordo e rimangono proprietà della CSX.
Le due compagnie avevano stretto un vessel sharing agreement nel 1991, poi la loro cooperazione era diventata globale nel 1995 e coinvolgeva navi, container e terminal.
Ora forniscono insieme un ventaglio di servizi impareggiabile, che copre praticamente tutte le rotte marittime del mondo. Tutti i contratti tra compagnie e clienti verranno adempiuti senza alcuna interruzione. Le operazioni e il management delle due compagnie verrà pienamente integrato, creando la più importante e migliore rete di trasporto marittimo del mondo. L'acquisizione di Sea-Land da parte della Maersk Line inoltre, secondo quanto anticipano gli esperti, permetterà di effettuare notevoli economie di scala.
E' importante sottolineare che l'accordo tiene conto degli interessi della sicurezza nazionale americana secondo quanto stabilito dal Maritime Security Program e dal Voluntary Intermodal Sealift Agreement.. Le due compagnie hanno operato congiuntamente con il Dipartimento USA della Difesa, l'US Transportation Command, l'US Marine Corps, l'esercito USA e l'Amministrazione marittima americana.. Le navi della Maersk noleggiate per la guerra nel Golfo furono le prime ad arrivare nella zona di operazioni militari.
Dopo la firma dell'accordo la Maersk Sea-Land non effettuerà alcun taglio di personale.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore