MSC Crociere ha attivato una partnership con ORCA (Oceans Research & Conservation Association), associazione dedita alla conservazione dell'ambiente marino, con l'obiettivo di offrire agli ufficiali di coperta della compagnia un corso di formazione volto a ridurre la probabilità di collisioni con balene, delfini e focene negli oceani di tutto il mondo. Gli ufficiali di coperta a bordo di
MSC Bellissima saranno i primi a partecipare al programma di formazione on-line. La nave è partita dal porto di Genova e attualmente è in navigazione nel Mediterraneo ed è stata scelta come unità pilota per il suo passaggio nel Santuario Pelagos, una vasta area marina di 87.500 chilometri quadrati e 2.022 chilometri di costa nota per ospitare numerose specie marine.
Il progetto prevede la formazione del personale operativo della nave in merito ai mammiferi marini che è possibile incontrare durante la navigazione, nonché sulle migliori pratiche per evitare potenziali impatti con la nave. Una volta completata la sperimentazione su MSC Bellissima, il corso, erogato in modalità e-learning, sarà esteso all'intera flotta di 22 navi di MSC Crociere.