Cargo Incident Notification System (CINS), International Group of P&I Clubs, ICHCA International e TT Club hanno pubblicato delle linee guida per il trasporto in sicurezza delle batterie agli ioni di litio nei container intermodali il cui obiettivo è di prevenire i crescenti pericoli che la spedizione via mare di questi carichi crea al trasporto marittimo, fornendo suggerimenti per identificare tali rischi. L'iniziativa, intesa come la prima di una serie di pubblicazioni da aggiornare man mano che le circostanze lo richiedono, è anche volta ad affrontare questioni sempre più all'ordine del giorno in considerazione dell'aumento esponenziale del volume di trasporti di batterie agli ioni di litio.
«Con l'aumentare della pressione su tutte le forme di attività economica per la decarbonizzazione - ha spiegato Peregrine Storrs-Fox, direttore della gestione del rischio della compagnia assicurativa TT Club - l'uso di queste batterie aumenterà inevitabilmente a tassi che non abbiamo mai sperimentato in precedenza. Il trasporto per via aerea è già stato sottoposto a forti limitazioni ed è chiaro che anche le modalità di superficie saranno chiamate a trasportare queste merci. In quanto unità adattabile, il container continuerà ad essere, assieme ad altri, un mezzo centrale per il trasporto in sicurezza anche di veicoli elettrici. La natura intermodale dei container significa che più attori diversi dalle compagnie di navigazione, siano essi produttori, imballatori, spedizionieri, operatori logistici, magazzini e addetti alla movimentazione delle merci, devono tutti essere consapevoli dei problemi di sicurezza che stiamo affrontando e fare la loro parte per garantire che i rischi siano adeguatamente gestiti».
«Esortiamo vivamente tutte le parti interessate nella produzione, fornitura, trasporto, movimentazione e vendita di batterie agli ioni di litio, sia come singoli componenti che integrate in un dispositivo elettronico, veicolo o altro prodotto - ha sottolineato Dirk Van de Velde, vice presidente del CINS e membro del consiglio di amministrazione dell'ICHCA - a riconoscere le proprie responsabilità nel massimizzare la sicurezza durante il trasporto. Le nostre linee guida creeranno una maggiore consapevolezza delle possibilità di incidenti dannosi e potenzialmente letali che si sono già verificati e instilleranno una motivazione ad agire con maggiore urgenza prima che si verifichino disastri più catastrofici».