Il gruppo portuale ravennate SAPIR e la tedesca ARS Altmann, specializzata nella logistica automotive, hanno costituito la joint venture ASIA Srl - Altmann Sapir Intermodal Autoterminal - con l'obiettivo di fornire servizi logistici e terminalistici ai grandi brand del settore auto. L'azienda è già operativa e il giorno stesso della costituzione al Terminal Container Ravenna (TCR) del porto di Ravenna, che è controllato da Sapir, è arrivato il primo treno dedicato al trasporto di vetture, uno dei tanti della flotta Altmann, con veicoli destinati alla Corea del Sud.
Sapir ha precisato che TCR sarà funzionale alla prima fase di sperimentazione e messa a punto delle attività, in attesa che venga costruita l'ultima parte della dorsale ferroviaria di Trattaroli e completata la banchina nella stessa penisola.
Il general manager del gruppo Sapir, Mauro Pepoli, ha evidenziato che se sinora l'automotive nel porto di Ravenna non ha avuto un ruolo di grande spessore, oggi, anche grazie al gruppo Altmann, è l'occasione per aumentarne significativamente l'importanza.