Sarà la coda di una balena ad assicurare la propulsione di imbarcazioni e navi di medie e piccole dimensioni. O meglio, l'azione di spinta non sarà fornita dalla coda di un cetaceo in carne, ossa, grasso e pelle, ma da un sistema di propulsione elettrica ideato ispirandosi ai movimenti dinamici della coda di una
balena. Il progetto è dell'elvetica ABB che ha definito ABB Dynafin™, un sistema di propulsione costituito da un motore elettrico principale che alimenta una grande ruota che gira con una velocità moderata di 30-80 giri al minuto. Dalla ruota dipartono delle pale verticali, ciascuna dotata di un motore e di un sistema di controllo individuale. Il movimento combinato della ruota e delle pale genera simultaneamente forze di propulsione e di governo.
L'azienda di Zurigo ha specificato che ABB Dynafin™ è il risultato di oltre un decennio di ricerca, sviluppo e test e che l'innovativo sistema è stato progettato per contribuire all'obiettivo dell'industria navale di ridurre le emissioni annuali di gas serra di almeno il 50% entro il 2050. «Uno studio indipendente di ABB Dynafin™ condotto da OSK-ShipTech A/S su un progetto di nave passeggeri equipaggiata con diverse soluzioni di propulsione - ha precisato ABB - ha verificato un risparmio nel consumo di energia di propulsione fino al 22% rispetto alla configurazione convenzionale con linea d'asse. Ciò consente di risparmiare notevolmente sul consumo di carburante e di evitare le emissioni. Come parte di un sistema di propulsione elettrica - ha aggiunto l'azienda - il concetto è anche pienamente compatibile con le tecnologie a batteria e a celle a combustibile a zero emissioni».
ABB prevede che il primo prototipo sarà disponibile nel 2025. La società svizzera ha spiegato che, «inizialmente disponibile nella gamma di potenza da 1 a 4 MW per unità, il nuovo concetto di propulsione è particolarmente efficace per le imbarcazioni di medie e piccole dimensioni, compresi i traghetti per passeggeri e veicoli, le imbarcazioni di supporto offshore che operano nei parchi eolici e gli yacht». ABB ha sottolineato che «riducendo le vibrazioni e i livelli di rumore, il sistema migliora il comfort dei passeggeri e dell'equipaggio. Inoltre, questo concetto di propulsione offre una manovrabilità e prestazioni di posizionamento superiori, ovvero la capacità dell'imbarcazione di mantenere la posizione e la direzione desiderate».