Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nel porto
di Singapore è aumentato del +1,7% rispetto allo stesso
periodo dello scorso anno essendo ammontato a 149,3 milioni di
tonnellate. La crescita è stata generata dal rialzo del +4,9%
del traffico containerizzato che si è attestato a 90,0
milioni di tonnellate con una movimentazione di contenitori che è
stata pari a quasi dieci milioni di teu (+3,7%). In calo le merci
convenzionali che hanno totalizzato 6,4 milioni di tonnellate
(-5,1%) così come le rinfuse petrolifere e le altre rinfuse
che hanno totalizzato rispettivamente 47,9 milioni di tonnellate
(-2,2%) e 5,0 milioni di tonnellate (-4,0%).
Nei primi nove mesi di quest'anno il traffico complessivo è
stato di 440,3 milioni di tonnellate, con una progressione del +1,1%
sul periodo gennaio-settembre del 2022. In aumento i volumi in tutti
i principali segmenti merceologici: le merci in container sono state
261,4 milioni di tonnellate (+0,5%) con una movimentazione di
contenitori pari a 29,0 milioni di teu (+3,5%); le merci
convenzionali con 19,6 milioni di tonnellate hanno registrato un
incremento del +6,9%; le rinfuse petrolifere e quelle di altro tipo
sono state pari rispettivamente a 143,1 milioni di tonnellate
(+0,7%) e 16,2 milioni di tonnellate (+9,0%).
Nei primi nove mesi del 2023 a Singapore, che è uno dei
principali hub di bunkeraggio mondiali, sono state erogate alle navi
38,1 milioni di tonnellate di fuel, con un incremento del +8,7%
sullo stesso periodo del 2022. La maggior quota di combustibile
erogato, pari a 10,4 milioni di tonnellate, è stata l'olio
combustibile a basso contenuto di zolfo LSFO con una viscosità
massima di 380 centistoke (-39,9%), seguito dal Marine Fuel Oil con
una viscosità massima di 380 centistoke con 6,2 milioni di
tonnellate (-34,8%), dall'LSMGO, il gasolio marino a basso contenuto
di zolfo (<0,1%), con 2,6 milioni di tonnellate (-2,4%) e dal
carburante a ridotto contenuto di zolfo LSFO con una viscosità
massima di 100 centistoke con 2,4 milioni di tonnellate (-44,2%).
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