Assarmatori ha espresso apprezzamento per la scelta del governo
italiano di inviare nell'area del Mar Rosso, dopo i ripetuti
attacchi alle navi mercantili susseguitisi nella regione, della
fregata
Virginio Fasan, così come annunciato dal
ministro della Difesa, Guido Crosetto, al termine della riunione con
il segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Lloyd Austin. «La
situazione nel Mar Rosso - ha sottolineato il presidente di
Assarmatori, Stefano Messina - è ad altissimo rischio e
richiede alla comunità internazionale uno sforzo coeso e la
massima attenzione. La priorità è rappresentata dalla
necessità di garantire la sicurezza dei nostri equipaggi, che
svolgono un lavoro prezioso, insostituibile, complesso e spesso
sottovalutato dall'opinione pubblica. L'invio della
Virginio
Fasan nel Mar Rosso, e quindi la partecipazione dell'Italia alla
task force internazionale - ha aggiunto Messina - rappresenta un
segnale importantissimo. L'armamento italiano, che da sempre può
giovarsi di un ottimo rapporto di collaborazione con la Marina
Militare, conta da oggi su una fondamentale protezione; le continue
esercitazioni anti-pirateria e il dialogo costante fra i vertici
militari e le compagnie di navigazione rappresentano un patrimonio
di valore inestimabile in un momento di grande emergenza come quello
attuale».
Intanto la compagnia di navigazione Ignazio Messina & C. del
gruppo armatoriale Messina, presieduto da Stefano Messina, ha preso
in consegna in queste ore nella baia di Singapore la portacontainer
Jolly Rosa. Iscritta nel Registro Internazionale presso la
Capitaneria di Porto di Genova, la nave, sulla quale è già
stata issata la bandiera italiana, è una full container lunga
260 metri per 32 di larghezza, con una stazza lorda di 42.112
tonnellate e una capacità di trasporto di 4.387 container
teu, 360 dei quali reefer. Affidata al comandante Simone Galli, la
nave ha un equipaggio di 23 persone, 13 delle quali italiane,
quattro comunitarie e sei extra-comunitarie, e affianca nella flotta
Messina le portacontainer Jolly Oro e Jolly Argento
acquistate ed entrate in servizio per il gruppo nei mesi scorsi. Le
due gemelle, che precedentemente si chiamavano Rosa e Lana,
erano di proprietà della Marlow Navigation di Cipro e
successivamente noleggiate alla danese Maersk. Entrambe sono state
costruite dal cantiere coreano Daewoo nel 2010. Nella prima decade
di gennaio sarà presa in consegna una nave gemella che sarà
battezzata Jolly Giada.