Partirà il prossimo autunno la nuova linea ro-ro tra il
porto di Trieste e quello di Damietta, dedicata principalmente al
segmento dell'agroalimentare, a seguito dell'accordo siglato ieri al
Cairo fra Italia ed Egitto e dei negoziati avviati tra le parti nel 2018
(
del
22
gennaio 2024). In vista dell'inaugurazione del servizio, oggi a
Trieste è giunta una delegazione di rappresentanti
istituzionali e di operatori egiziani a cui i rappresentanti
dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico
Orientale e degli operatori dello scalo giuliano stanno presentando
il porto di Trieste e il suo sistema logistico e intermodale. «Dopo
la conclusione del percorso istituzionale - ha reso noto il
presidente dell'AdSP, Zeno D'Agostino - il prossimo step sarà
la promozione della linea alla Fruit Logistica di Berlino, insieme
al viceministro Rixi, ai partner e all'ICE davanti alla platea degli
operatori target del centro Est Europa, che è il vero bacino
di mercato di questa linea».
Con un transit time di circa 70 ore, il collegamento marittimo
con Damietta avrà inizialmente una sola cadenza settimanale
con la previsione di arrivare a due quando i volumi lo
permetteranno. La gestione della linea, in collaborazione con Med
Roll, spetterà al gruppo danese DFDS che a Trieste controlla
i terminal di Riva Traiana e Molo V. Coinvolti anche la Samer &
Co. Shipping, agente generale di DFDS e socia di Med Roll, oltre
alla Società Alpe Adria che avrà il compito di gestire
la parte intermodale verso i mercati del centro Europa, Regno Unito
e Paesi scandinavi.