La società navalmeccanica australiana Austal ha
sottoscritto un memorandum of understanding con la svedese
Gotlandsbolaget per sviluppare e realizzare il progetto “Gotland
Horizon X” che prevede la costruzione di una classe di
catamarani ro-pax ad alta velocità in alluminio, con
propulsione affidata a turbine a gas, in grado di trasportare sino a
1.450 passeggeri. L'accordo segue una prima lettera d'intenti
siglata dalle due parti ad aprile 2023. Austal e Gotlandsbolaget
prevedono che, se il MoU verrà trasformato in un contratto di
nuova costruzione, il catamarano potrebbe essere consegnato nel
2027.
Austal e Gotlandsbolaget hanno evidenziato che l'utilizzo delle
turbine a gas nel ciclo combinato del gruppo propulsore, tecnologia
che sinora è stata testata sulla terraferma, sarà uno
sviluppo di grande importanza: specificando che sul progetto si sta
lavorando dalla scorsa primavera, Christer Bruzelius di, Gotland
Tech Development ha spiegato che in questo periodo l'attenzione è
stata incentrata «sull'ottimizzazione della nave per ottenere
il miglior equilibrio tra potenza, capacità di carico e
velocità. Abbiamo dovuto apportare alcune piccole modifiche,
ma nel complesso - ha sottolineato - i nostri piani sono validi, il
che è dimostrazione di forza anche se c'è sempre un
rischio quando si è precursori di uno sviluppo».
Gotlandsbolaget, che attraverso la filiale Destination Gotland,
opera servizi marittimi tra l'isola di Gotland e la Svezia
continentale, sta portando avanti il progetto con l'obiettivo di
vincere la nuova gara per la nuova concessione relativa a queste
rotte per il periodo 2027-2035.
«Gotland Horizon X - ha affermato l'amministratore
delegato di Austal, Paddy Gregg - è un progetto
incredibilmente entusiasmante che ridefinirà le capacità
dei traghetti commerciali essendo dotato di un propulsore a ciclo
combinato multi-fuel e a idrogeno e di un design dello scafo
efficiente e all'avanguardia per la categoria».