Il noleggiante di portacontainer Global Ship Lease (GSL), che ha
una flotta di 68 navi costruite fra il 2000 e il 2015 della capacità
di carico complessiva pari a 375mila teu, ha chiuso il 2023 con
ricavi pari a 674,8 milioni di dollari, con un incremento del +4,5%
sull'anno precedente che è assai più contenuto
rispetto ai rialzi del +44,1% e +58,4% registrati rispettivamente
nel 2022 e nel 2021 in coincidenza con il periodo d'oro del mercato
del trasporto marittimo containerizzato. Lo scorso anno i soli
ricavi base time charter sono ammontati a 666,7 milioni di dollari
(+10,3%). L'utile operativo si è attestato a 343,2 milioni
(-3,1%) e l'utile netto a 304,5 milioni di dollari (+4,0%).
Nel solo quarto trimestre del 2023 i ricavi hanno totalizzato
178,9 milioni di dollari, con una crescita del +8,4% sul
corrispondente periodo dell'anno precedente, di cui 177,4 milioni di
ricavi base time charter (+13,3%). Utile operativo e utile netto
hanno segnato diminuzioni del -7,4% e -10,6% scendendo a 78,8
milioni e 67,0 milioni di dollari.