Verband Deutscher Reeder (VDR), l'associazione degli armatori
tedeschi, ha reso noto oggi che nel 2023 la consistenza della flotta
mercantile nazionale è rimasta stabile posizionandosi
nuovamente quale settima flotta mercantile mondiale e leader nel
segmento dei container. Alla fine del 2023 la flotta mercantile
tedesca era composta da un totale di 1.800 navi per complessive 47
milioni di tonnellate di stazza lorda rispetto a 1.839 navi al 31
dicembre 2022 per 44,8 milioni di tsl. Nel solo settore delle
portacontenitori, nel 2023 le navi tedesche di questo tipo hanno
totalizzato 29 milioni di tsl, posizionandosi al primo posto nella
classifica mondiale davanti alla Cina con 28,1 milioni di tsl.
«Le cifre - ha commentato il direttore generale della VDR,
Martin Kröger - dimostrano che la Germania è ancora una
delle nazioni marittime più importanti al mondo e ha un ruolo
nello shipping forte e competitivo. Affinché ciò resti
così anche in futuro - ha aggiunto - le condizioni generali
per le compagnie di navigazione in Germania devono essere mantenute
attrattive e stabili».
Relativamente alla tipologia delle imprese tedesche del settore
armatoriale, VDR ha specificato che la maggior parte delle compagnie
di navigazione tedesche sono di medie dimensioni e l'80% di queste
aziende ha meno di dieci navi. Nella flotta mercantile tedesca, 881
navi battono la bandiera di un Paese dell'UE, di cui 259 di bandiera
tedesca, 386 navi di bandiera portoghese, 135 navi di bandiera di
Cipro, 41 navi di bandiera maltese e 60 navi battono bandiera di un
altro Paese dell'UE. Ciò significa che una nave tedesca su
due naviga sotto la bandiera di una nazione dell’UE.