Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:14 GMT+1
AUTOTRASPORTO
I sistemi di guida autonoma garantiscono benefici alle società di autotrasporto e ai conducenti, assicurano dalla Cina
Deshun Logistics sperimenta le tecnologie di Inceptio Technology in viaggi commerciali
Shanghai
3 aprile 2024
Se negli Stati Uniti e in Europa la sperimentazione di automezzi
pesanti a guida autonoma sta procedendo di pari passo con
l'introduzione di norme che permettono sinora la circolazione sulle
strade di veicoli a guida cooperativa o parzialmente autonoma, in
Cina lo sviluppo di questa tecnologia di guida sembra in fase più
avanzata, così come lo è per i veicoli elettrici.
Inceptio Technology, azienda leader in Cina nello sviluppo di
tecnologie di guida autonoma per veicoli pesanti, ha annunciato un
sempre maggiore utilizzo delle proprie soluzioni e tecnologie da
parte dei provider logistici nazionali della catena del freddo per
ottenere una maggiore riduzione dei costi e guadagni in termini di
efficienza su tratte a lungo raggio.
A metà dello scorso anno l'azienda cinese ha celebrato il
raggiungimento dei 40 milioni di chilometri di viaggi sperimentali e
commerciali a guida autonoma realizzati senza il verificarsi di
incidenti e ha annunciato l'adozione dallo scorso agosto di un
proprio sistema di guida autonoma da parte della Shandong Deshun
Cold Chain Logistics (Deshun Logistics), società che, con una
flotta di oltre 100 camion, fornisce servizi logistici per la catena
del freddo fra diverse province, tra cui lo Shandong, l'Hebei e la
Mongolia Interna nella Cina del nord dove ha impiegato tre veicoli
pesanti 6x4 dotati del sistema di guida autonoma Inceptio.
Lianfu Yu, CEO di Deshun Logistics, ha sottolineato l'incremento
della sicurezza derivante dall'adozione del sistema di guida
autonoma, che - ha specificato - ha anche «un effetto positivo
sul fatturato dell'azienda rappresentato da una riduzione dei premi
assicurativi». Yu ha evidenziato altre forme di risparmio
determinate dalla guida autonoma: «nel passato - ha spiegato -
un viaggio di 1.000 chilometri richiedeva la presenza di due
guidatori, ma il sistema di guida autonoma Inceptio ci consente di
operare su tali tratte con solo un guidatore. Ci consente, inoltre,
di risparmiare centinaia di yuan per tratta, riducendo il consumo di
carburante di cinque litri per 100 chilometri. Tutto considerato, il
costo di utilizzo annuale di ogni autocarro viene quasi dimezzato».
Ding, uno dei responsabili della flotta di Deshun Logistics, ha
assicurato, inoltre, che il sistema garantisce un vantaggio
economico ai conducenti in quanto l'azienda sta versando loro una
parte di quanto risparmiato: «per esempio, supponiamo che per
l'andata e il ritorno di 600 chilometri il nostro guadagno sarebbe
stato pari a 3.000 yuan. In precedenza l'importo sarebbe stato
diviso tra due guidatori. Ora, quei 3.000 yuan vanno a un singolo
guidatore. Inoltre, l'azienda risparmia circa 400 yuan in costi di
carburante per il viaggio. Il sistema riduce la nostra stanchezza e
ci consente di percorrere maggiori distanze ogni giorno e di
guadagnare di più. È fantastico!».
Non per smorzare l'entusiasmo di Yu e Ding, ma non si può
non rilevare che non è tutto oro ciò che luccica.
Osservando, ad esempio, che se in precedenza occorrevano due
conducenti per un viaggio di mille chilometri, con il nuovo sistema
a guida autonoma, che senz'altro - come assicurano Inceptio e Deshun
Logistics - riduce l'impegno fisico e mentale del guidatore, un solo
conducente sarà meno sottoposto a condizioni di stress, ma
dovrà senz'altro essere sostituito (si spera) alla guida in
una tratta così lunga, a meno che non viaggi ad una velocità
usualmente non consentita sulla totalità delle arterie
stradali e autostradali di tutto il mondo.
Si può anche essere lieti che i conducenti dell'azienda
logistica godano - come garantito da Ding - di un vantaggio
economico derivante dall'adozione del sistema a guida autonoma,
anche se non è ben chiaro se sia limitato ad una parte dei
risparmi conseguiti dall'azienda o è effettivamente un doppio compenso conseguente
al dimezzamento dei guidatori. Sarà fantastico, come assicura
Ding, ma, se è così, forse non lo sarà quando
un maggior numero di operatori avranno mezzi a guida autonoma e metà
conducenti che, con tutta probabilità, torneranno a ricevere
un compenso di 1.500 yuan per quel viaggio di 600 chilometri.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore