La finlandese Wärtsilä Corporation si è unita
alle italiane RINA e Gas and Heat nel progetto per la realizzazione
di una nuova bettolina per il bunkeraggio di ammoniaca verde. In
particolare, nell'ambito dell'accordo Gas and Heat, che ha ottenuto
da RINA l'Approval in Principle per un sistema Ammonia Fuel Supply
System (AFSS) per l'impiego dell'ammoniaca verde quale combustibile
navale, progetterà il sistema di gestione dell'ammoniaca,
mentre Wärtsilä svilupperà una soluzione di
propulsione navale integrata incentrata su un motore a quattro tempi
alimentato ad ammoniaca.
Ricordando che RINA collabora da molto tempo con Wärtsilä,
il direttore tecnico Marine South-West della società di
classificazione e certificazione italiana, Giuseppe Zagaria, ha
evidenziato «il grande potenziale dell'ammoniaca verde nelle
strategie fissate dall'IMO e dalla UE che avranno bisogno di navi
per il bunkeraggio innovative al fine di supportare la logistica e
la fornitura di ammoniaca verde».
Claudio Evangelisti, amministratore delegato di Gas and Heat
Italy, e Stefano De Marco, Business Development - Decarbonisation
Services di Wärtsilä Marine, hanno sottolineato che
l'ammoniaca verde è uno dei combustibili alternativi del
futuro per il settore del trasporto marittimo.