Il produttore tedesco di autoveicoli commerciali Daimler Truck e
il gruppo industriale giapponese Kawasaki Heavy Industries hanno
sottoscritto un memorandum of understanding con lo scopo di
progettare l'intera supply chain della fornitura di idrogeno
liquido, in particolare quale combustibile per il settore
dell'autotrasporto. Da parte dell'azienda tedesca l'accordo
rappresenta il perseguimento di una delle due strategie per
decarbonizzare l'autotrasporto: una volta allo sviluppo di veicoli
alimentati ad idrogeno e l'altra ai veicoli elettrici. A tal fine,
recentemente Daimler Truck ha siglato un'intesa per valutare la
possibilità di attivare forniture di idrogeno liquido verde
da Abu Dhabi all'Europa entro il 2030. Inoltre Daimler Truck ha
iniziato a sperimentare l'utilizzo dell'idrogeno liquido nel
trasporto su strada impiegandolo per alimentare un prototipo
Mercedes-Benz GenH2 che ha realizzato un viaggio di 1.047 chilometri
in Germania, simulando reali condizioni operative, con un solo pieno
di idrogeno liquido.
Evidenziando l'impegno che il gruppo giapponese sta dedicando
allo sviluppo delle opportunità per l'uso dell'idrogeno
liquido come carburante, il presidente di Kawasaki Heavy Industries,
Yoshinori Kanehana, ha sottolineato che «nell'ambito del
mercato europeo dell'idrogeno, che presenta la domanda più
elevata a livello mondiale, gli sforzi della Germania sono davvero
cruciali e Daimler Truck sta portando avanti lo sviluppo di camion a
celle a combustibile di prossima generazione alimentate ad idrogeno
liquefatto, con l'obiettivo di essere un pioniere nel mercato
dell'idrogeno liquefatto».