La HD Korea Shipbuilding & Offshore Engineering Co. (KSOE)
del gruppo navalmeccanico sudcoreano HD Hyundai ha annunciato oggi
di aver ricevuto da un armatore europeo ordini del valore
complessivo di 2.683 miliardi di won (2,7 miliardi di dollari) per
la costruzione di 12 portacontainer dual-fuel da 15.500 teu. Le
nuove navi, di cui sei verranno costruite dal cantiere HD Hyundai
Heavy Industries e sei dal cantiere HD Hyundai Samho, potranno
essere alimentate con gas naturale liquefatto saranno consegnate
entro la metà del 2028.
Oggi, inoltre, l'autorità antitrust sudcoreana Fair Trade
Commission (FTC) ha comunicato il via libera all'acquisizione da
parte della KSOE del 35,05% del capitale del produttore nazionale di
motori marini e di attrezzature navali STX Heavy Industries Co.
(
dell'1
agosto 2023). L'autorizzazione è soggetta ad alcune
condizioni, la principale delle quali è il divieto della
durata di tre anni di rifiutare la fornitura di parti di motori
marini, con correlate restrizioni all'aumento dei prezzi e con il
divieto di ritardi nella consegna di queste parti. Nella
comunicazione la FTC specifica che l'acquisizione potrebbe avere un
impatto rilevante sulla fornitura di parti di motori marini, in
particolare di alberi motore, da parte della KM Crankshaft Co.
(KMCS), società integralmente controllata dalla STX Heavy
Industries. A seguito dell'acquisizione KMCS, entrata nell'orbita
del gruppo navalmeccanico HD Hyundai, potrebbe infatti rifiutarsi di
fornire alberi motore a concorrenti come la STX Engine e la Hanwha
Engine (quest'ultima riceve il 20% degli alberi motore dalla KMCS
mentre in precedenza il 100% delle forniture di queste parti
proveniva dalla Doosan Energy).