testata inforMARE
Cerca
20 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:36 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Le proposte di Fermerci per lo sviluppo infrastrutturale dell'ultimo miglio e per la risoluzione delle criticità
Presentata la “Carta dell'ultimo miglio ferroviario”
Padova
9 ottobre 2024
Oggi, nell'ambito del salone internazionale della logistica sostenibile Green Logistics Expo in svolgimento alla Fiera di Padova, Fermerci, l'associazione che rappresenta il settore del trasporto ferroviario merci italiano, ha presentato la “Carta dell'ultimo miglio ferroviario” nella quale vengono formulate proposte per lo sviluppo infrastrutturale dell'ultimo miglio e per la risoluzione delle criticità, partendo dalla necessità di tenere conto delle esigenze specifiche delle principali filiere produttive. Nel settore agroalimentare - specifica il documento - è fondamentale infatti garantire la certezza dei tempi di resa, supportata da strumenti tecnologici avanzati; in quello dell'automotive è imprescindibile l'evoluzione delle infrastrutture retroportuali, soprattutto considerando l'aumento del volume di veicoli e ricambi provenienti dal Far East; nel settore chimico è urgente potenziare il sistema di trasporti su rotaia, attualmente afflitto da tempi di attesa prolungati e costi elevati; infine, nell'industria metallurgica è necessario prevedere incentivi per l'adozione di modalità di trasporto a minor impatto ambientale, con tempistiche di erogazione che siano più in linea con le necessità operative.

La Carta evidenzia anche l'esigenza di intervenire sul piano normativo, in primis procedendo al rifinanziamento della norma prevista dall'art. 47-bis comma 6 della legge n. 96/2017, che ha convertito il Decreto-legge del 24 aprile 2017, n. 50. «Questa norma, in passato - spiega il documento - ha consentito al gestore dell'infrastruttura (RFI) di intervenire in modo efficace sull'ultimo miglio della rete ferroviaria. Inoltre, il rifinanziamento della norma del 2017 risulterebbe ancora più efficace a seguito della decisione della Commissione Europea relativa agli aiuti di Stato, indicata come “State Aid SA.102422 (2022/N) - Italy Support for sustainable development of railway sidings”. Tale decisione consente di migliorare le attività dell'ultimo miglio, anche attraverso l'elettrificazione e l'aggiornamento tecnico degli scali ferroviari, mirando ad aumentare l'efficienza e la competitività del trasporto ferroviario mediante un approccio sostenibile dal punto di vista ambientale».

Il documento rimarca inoltre l'importanza di consentire alle Autorità di Sistema Portuale «la facoltà di stanziare contributi a sostegno degli operatori ferroviari che operano al servizio dell'area portuale, i quali sono gravati da un incremento dei costi operativi». «Infine - prosegue la Carta - si ritiene assolutamente necessaria una ridefinizione dei tempi di applicabilità della Nota ANSF prot. 1766 del 17/02/2017 relativamente all'ambito delle movimentazioni di terminalizzazione e di manovra del comparto merci prevedendo un'analisi puntuale preventiva riguardo a: impatti delle modifiche infrastrutturali sul modello di esercizio; la definizione degli investimenti necessari a carico delle società di ultimo miglio e del riverbero degli stessi nelle tariffe di manovra; impatti sui volumi di produzione. L'esito di tale analisi avrà lo scopo di definire la sostenibilità economica degli investimenti conseguenti all'attrezzaggio valutando pertanto l'opportunità e il timing applicabili. Qualora, al termine dell'analisi condotta, per ragioni improrogabili di sicurezza di esercizio risultasse necessario procedere all'adeguamento, è fondamentale prevedere un contributo a sostegno degli operatori di ultimo miglio».

È evidenziata poi la necessità di un piano strategico per lo sviluppo dell'ultimo miglio ferroviario «che, se opportunamente finanziato e sostenuto dagli enti pubblici, può comprendere interventi infrastrutturali (rete ferroviaria e infrastrutture di ultimo miglio) e il supporto, agli operatori, per upgrade tecnologici per locomotori e carri ferroviari. Questi interventi, insieme - osserva la Carta - sono cruciali per migliorare la flessibilità operativa nei terminal, rendendo il sistema più competitivo ed efficiente».

Relativamente all'infrastruttura, la Carta rileva che, «oltre ad un incremento della lunghezza dei binari di arrivo/partenza treni e di raccordo, occorre prevedere la centralizzazione degli enti che si occupano della gestione dei deviatoi, sia in ambito privato sia in ambito IFN, telecomandabili da postazione fissa. Questo al fine di consentire una maggiore velocità di approntamento degli istradamenti e una potenziale ottimizzazione delle risorse utilizzate, anche sfruttando moderne tecnologie. Centralizzando poi il traffico e concentrando il traffico sui terminal più efficienti ed utilizzando quelli a media/bassa capacità come feeder, si può migliorare l'efficienza complessiva della rete mediante un approccio hub-and-spoke. Questo, unito a un sistema di gestione centralizzato, permetterebbe di ridurre i tempi di attesa e massimizzare l'utilizzo delle risorse garantendo visibilità della capacità disponibile ed un'ottima pianificazione ed allocazione della stessa».

Si sottolinea inoltre che «uno degli elementi chiave sarà poi l'adeguamento delle infrastrutture di ultimo miglio ad accogliere treni lunghi fino a 740 metri. Pertanto, le istituzioni giocheranno un ruolo chiave al fine di garantire che i nodi principali lungo la rete siano adeguatamente equipaggiati». Infine si rileva che «l'adeguamento dei corridoi ferroviari alla sagoma P/C 80 consentirà di movimentare container di altezza maggiore, aumentando la capacità di trasporto. Questo adeguamento - precisa la Carta - rappresenta infatti un'enorme opportunità per ottimizzare l'utilizzo degli asset esistenti e migliorare la competitività del trasporto merci su ferrovia. L'adeguamento permetterebbe di gestire carichi più voluminosi senza la necessità di aumentare il numero di viaggi, riducendo così i costi operativi e i tempi di attesa».

In ultimo si evidenzia l'esigenza di provvedere, alla luce dell'incremento del modulo treno e del conseguente incremento delle masse trasportate, ad «un contestuale incremento qualitativo dei locomotori da manovra in termini di potenza massima disponibile, orientati però ad una logica di contenimento delle emissioni CO2», nonché all'ammodernamento della flotta carri «con l'introduzione del sistema di aggancio automatico DAC (Digital Automatic Coupling), che, al termine delle fasi di sviluppo, prevede la possibilità di trasmettere in cabina di guida al macchinista le informazioni riguardanti lo stato del carro, del carico e la possibilità di effettuare agganci e sganci senza l'ausilio di personale di terra». «Gli investimenti necessari per le imprese di manovra sul parco locomotori e carri - sottolinea il documento - rischiano tuttavia di decretare un importante aumento dei costi dell'ultimo miglio, se non accompagnati da iniziative di sostegno economico suggerite all'interno di questo capitolo».
››› Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Danaos registra un nuovo calo dei ricavi trimestrali generati dalla flotta di portacontenitori
Atene
Coustas: con l'amministrazione Trump, che ha promesso nuovi dazi, è possibile una futura riduzione del traffico dei container
Nei primi dieci mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -3,2%
San Pietroburgo
Le merci secche sono ammontate a 370,8 milioni di tonnellate (-3,5%), quelle liquide a 372,2 milioni di tonnellate (-2,9%)
Il porto di Siviglia ha vinto l'ESPO Award 2024
Bruxelles
Premiato il progetto “Circular Economy for Valorising Maintenance Dredging Sediments”
Firmato il contratto per la costruzione della diga frangiflutti a protezione della FSRU Ravenna
Ravenna
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
Lo Stato francese ha acquisito l'80% del capitale della Alcatel Submarine Networks
Calais
L'azienda ha una flotta di sette navi posacavi
Eurizon Capital (Gruppo Intesa Sanpaolo) ha acquisito una quota di maggioranza di Germani
Milano
Il lettone Ansis Zeltins è il nuovo presidente dell'European Sea Ports Organisation
Il lettone Ansis Zeltins è il nuovo presidente dell'European Sea Ports Organisation
Bruxelles/La Spezia
Federica Montaresi (AdSP Liguria Orientale) presidente della commissione “Intermodalità e Logistica”
La temperatura del Mar Mediterraneo è cresciuta di oltre 1° C negli ultimi 25 anni
Genova
I dati di 100 campagne condotte da ENEA e INGV in collaborazione con la compagnia GNV
Nel terzo trimestre il traffico dei container nel porto di New York è cresciuto del +16,0%
New York
Nei primi nove mesi di quest'anno l'incremento è stato del +13,8%
Rixi: la commissione ministeriale che indaga sulle concessioni nel porto di Genova terminerà il lavoro entro fine anno
Roma
Nel terzo trimestre i ricavi di Eimskip sono cresciuti del +9,2%
Reykjavík
Utile netto in calo del -13,9%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile