Nel terzo trimestre del 2024 la compagnia di navigazione
finlandese Finnlines del gruppo armatoriale italiano Grimaldi ha
registrato un ulteriore miglioramento delle performance finanziarie,
trend positivo che è iniziato il trimestre precedente. Nel
periodo luglio-settembre di quest'anno i ricavi della compagnia sono
ammontati a 189,2 milioni di euro, con una crescita del +7,0% sullo
stesso trimestre del 2023. Il margine operativo lordo è stato
di 57,1 milioni (+35,6%), l'utile operativo di 34,5 milioni (+88,0%)
e l'utile netto di 27,9 milioni di euro (+84,6%).
Nel terzo trimestre del 2024 le navi di Finnlines hanno
trasportato circa 355mila passeggeri, con un deciso rialzo del +40%,
e in crescita (+11%) sono risultati anche i camion imbarcati, con
195mila veicoli. In calo, invece, il numero di auto non al seguito
dei passeggeri, pari a 16mila mezzi (-54%), e le altre merci con
304mila tonnellate (-5%).
Commentando gli ultimi risultati trimestrali, il presidente e
amministratore delegato di Finnlines, Tom Pippingsköld, si è
soffermato sull'impatto sulle attività della compagnia delle
nuove normative ambientali europee per lo shipping: «dall'inizio
di quest'anno - ha ricordato - il trasporto marittimo è stato
incluso nel sistema di scambio delle emissioni. A partire dall'anno
prossimo, entrerà in vigore anche il regolamento FuelEU
Maritime che definirà ulteriormente il futuro dello shipping.
Per allinearsi a questi avanzati standard ambientali, Finnlines è
stata costretta a vendere vecchie navi che non erano efficienti dal
punto di vista energetico o che non erano conformi alle nuove
normative e ai requisiti sulle emissioni. Per conformarsi alle nuove
normative ambientali e raggiungere minori emissioni di CO2,
Finnlines ha investito oltre mezzo miliardo di euro nelle navi più
avanzate attualmente disponibili dotate di enormi banchi di batterie
e di altre innovative tecnologie per ridurre le emissioni. Per
quanto riguarda la transizione verde, Finnlines ha attualmente in
corso una procedura di gara per selezionare i costruttori navali a
cui ordinare tre nuove navi ro-pax che utilizzano carburanti verdi,
che entreranno nella flotta Finnlines sulla nostra rotta
Helsinki-Travemünde. L'obiettivo è firmare gli ordini
alla fine del 2024 o all'inizio del 2025».