testata inforMARE
Cerca
2 agosto 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
05:11 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XVII - Numero 3/99 - MARZO 1999

Porti

L'espansione del porto di Norfolk

"L'ulteriore espansione delle infrastrutture intermodali e containerizzate avverrà quali che siano le decisioni che la Sea-Land e la Maersk vorranno prendere". Questa è stata la fiduciosa risposta di J. Robert Bray, direttore esecutivo della VPA (Autorità Portuale della Virginia), alla domanda - nel corso di una visita di Containerisation International alla sede della VPA nello scorso mese di novembre - relativa a come il futuro sviluppo programmato dei porti della VPA sarebbe stato influenzato dall'annuncio da parte della Sea-Land e della Maersk in ordine ai porti che sarebbero entrati in lizza per contendersi la scelta quale terminale della Costa Nord-Orientale statunitense per le due compagnie. Dal momento che i finanziamenti sono già stati in gran parte reperiti e che i risultati relativi ai contenitori sono in aumento, la successiva decisione della Sea-Land e della Maersk che il porto di Norfolk non figurava fra i tre finalisti (New York/New Jersey, Baltimora e Halifax) non finirà per alterare gli attuali piani di sviluppo della VPA.

La VPA attualmente possiede e gestisce tre porti nella baia di Hampton Roads, tutti quanti dotati sia di infrastrutture per la movimentazione di contenitori sia di collegamenti ferroviari. Il NIT (Norfolk International Terminal) è il più grande, per un totale di 811 acri. Esso movimenta per lo più navi portacontainers ed è il sito più importante per l'attività intermodale della VPA. Anche il PMT (Portsmouth Marine Terminal) movimenta navi portacontainers e nei suoi 219 acri racchiude un terminal dedicato alle navi della Sea-Land. Inoltre, il PMT offre capacità relative alle rinfuse ed alle ro-ro. Il NNMT (Newport News Marine Terminal), infine, è l'infrastruttura più piccola (140 acri) ed è specializzata nella movimentazione dell'acciaio, dei carichi sporgenti e delle automobili.

I piani di sviluppo della VPA, inerenti all'accentramento delle proprie attuali infrastrutture presso il NIT ed alla costruzione di nuove strade e gallerie e di nuovi ponti (nel contesto delle "Iniziative di trasporto nell'Hampton Roads") nonché all'ampliamento delle attuali infrastrutture containerizzate del NIT (il piano VPA 2010), erano stati approntati ben prima che giungesse la proposta da parte della Sea-Land e della Maersk a metà dello scorso.

La proposta dei due vettori marittimi precisava che il loro nuovo terminal "mega-nodo" avrebbe dovuto essere in grado di movimentare nella regione 750.000 carichi annui ed avrebbe avuto bisogno di 50 piedi di profondità di pescaggio nel canale. L'impatto che tali requisiti di capacità avrebbero sulla VPA e gli altri porti della costa nord-orientale statunitense può essere valutato analizzando le attuali prestazioni della VPA e dei suoi principali concorrenti (v. Tabella 1).

Negli ultimi cinque anni, l'incremento dei risultati presso le infrastrutture della baia di Hampton Roads è stato alquanto impressionante, come si può leggere. Nel 1997, sono stati movimentati 1.232.725 TEU, il che rappresenta un incremento del 56,5% rispetto ai suoi risultati del 1993. Halifax, partendo da un punto più basso quanto a TEU movimentati, ha fatto registrare un incremento percentuale simile (52,6%, pari a 459.176 TEU, in aumento rispetto ai 300.933 TEU del 1993), mentre New York/New Jersey ha mostrato un aumento del 24,5% rispetto allo stesso periodo (2.456.886 TEU per il 1997 e 1.972.692 TEU per il 1993). Ciononostante, bisogna rammentare che New York/New Jersey già movimenta grossi volumi della Sea-Land/Maersk e che Halifax e Baltimora sono ancora in lizza con il suddetto porto per la scelta del mega-nodo nord-orientale.

TABELLA 1
CONFRONTO QUINQUENNALE DEI RISULTATI ANNUI
DEI PORTI DI HAMPTON ROADS
E DEI LORO CONCORRENTI DELLA COSTA NORD-ORIENTALE U.S.A.
Porto1998199719961995199419931993-97
camb. %
Baltimoran.d.476.012474.638534.556530.643482.049-1,3
Halifaxn.d.459.176392.273382.575311.097300.93352,6
Hampton Roads1.294.362*1.232.7251.141.3571.077.846896.044786.02356,8
New York/New Jersey2.455.000*2.456.8862.269.1452.262.7922.033.8791.972.69224,5
Filadelfia227.000*112.58895.086107.148106.318117.037-3,8
Note: * = stimati; tutti i dati sono calcolati in TEU e comprendono i risultati dei contenitori vuoti.
Fonte: Containerisation International Yearbook, sezione Porti

Se Baltimora o Halifax dovessero avere successo nell'assicurarsi tutti o - com'è più probabile - parte dei 750.000 carichi (nel caso che Sea-Land e Maersk dovessero suddividere le operazioni tra i due porti), allora verosimilmente gli attuali risultati di due dei tre finalisti potrebbero raddoppiare. Ad ogni modo la VPA, che attualmente accoglie settimanalmente le navi sia della Maersk che della Sea-Land, ne risentirebbe. Ciò è stato confermato da un portavoce della VPA: "La decisione avrà un certo impatto su Norfolk e probabilmente non in senso positivo. Tuttavia, la durata e l'intensità dell'impatto non si conosceranno per qualche tempo, dal momento che noi stiamo lavorando per accaparrarci il resto della proposta".

E' interessante notare come la questione della profondità delle acque, a differenza di quella dell'intermodalismo, non si è rivelata il fattore primario che ha influenzato le decisioni dei vettori marittimi. Hampton Roads, Halifax e Baltimora in effetti hanno canali di navigazione che possono assicurare i 50 piedi richiesti, mentre New York/New Jersey ha intenzione di continuare a dragare per parecchi anni fino a raggiungere i 50 piedi.

La VPA, sulla base dell'aumento pari al 56,8% in cinque anni, si sente giustificata nel cercare di incrementare le proprie capacità di movimentazione contenitori, sebbene gli aumenti degli ultimi cinque anni comprendano i volumi della Sea-Land e della Maersk, parte dei quali potrebbero essere perduti una volta andata in porto la nuova proposta cui si è accennato.

Nel 1995, la VPA ha annunciato il proprio Piano 2010, uno studio che impostava e raccomandava i miglioramenti delle operazioni, del marketing e delle infrastrutture che tutti i terminals della VPA dovrebbero effettuare. Per il NIT, questo piano prevede "un possibile aumento del 250% dei carichi containerizzati per il 2010, nel cui contesto i volumi intermodali salirebbero del 300%". La VPA ha risposto intraprendendo un ampliamento da 300 acri presso il NIT che raddoppierà la sua capacità di movimentazione dei carichi. Esso dovrebbe essere completato nel corso di quest'anno per un costo di 400 milioni di dollari USA e comprende un nuovo ormeggio da 1.500 piedi equipaggiato con tre delle più grosse gru per containers del mondo. Queste gru, che dovrebbero arrivare ad agosto dalla Cina, rappresentano un investimento di 15 milioni di dollari e possono estendere la portata fino a raggiungere 22 containers. Ciò è sufficiente per movimentare qualsiasi tipo di nave esistente, tra cui la Regina Maersk da 6.000 TEU, che nel corso del 1998 ha fatto scalo a Norfolk. Inoltre, nel contesto delle "Iniziative di trasporto nell'Hampton Roads" sono compresi piani relativi ad un nuovo, quarto terminal contenitori a Craney Island. Craney Island è una località di forma quadrata con due miglia di lunghezza per ciascun lato, per un'area complessiva di 2.500 acri. Si tratta di un'area per la gestione dei materiali di risulta, che attualmente appartiene al Corpo del Genio dell'Esercito degli Stati Uniti, all'interno della quale viene scaricato tutto il materiale di risulta dei dragaggi effettuati nella baia di Hampton Roads. Al ritmo attuale di riempimento di quattro milioni di metri cubi all'anno, Craney Island potrà essere utilizzata fino al 2050. Tuttavia, ciò di per se stesso presenta un dilemma per la VPA, di cui Bray è pienamente consapevole. "In assoluto è pienamente nel nostro interesse continuare ad utilizzare Craney Island per la discarica di terre di risulta, ma - nello stesso tempo - bisogna che quei terreni vengano messi a disposizione della massiccia espansione portuale che si prospetta" ha dichiarato al riguardo. Inizialmente, la VPA dovrebbe utilizzare circa 800 dei 2.500 acri complessivi disponibili per lo sviluppo del proprio quarto terminal marittimo. Bray ha spiegato che questo sviluppo iniziale di Craney Island, dal costo previsto pari ad un miliardo di dollari USA, potrebbe essere inaugurato nel 2015, ma è troppo presto perché si possano fornire i particolari in ordine alla capacità potenziale ovvero alle attrezzature necessarie.

Dato che lo stato statunitense della Virginia ha una popolazione di soli sette milioni di persone, le infrastrutture dell'Hampton Roads non beneficiano di una grande base di consumo a livello locale. Invece, si fa affidamento sui mercati dell'hinterland. Di conseguenza, è stato pianificato l'investimento nel miglioramento e nell'espansione delle infrastrutture intermodali presso il NIT. Questo progetto comprenderà un allungamento della linea ferroviaria a binario unico e la fornitura di movimentazioni ferroviarie maggiormente efficienti. Lo scopo è quello di creare "la più grande infrastruttura intermodale per le merci sulla costa nord-orientale degli U.S.A.".

Sebbene le dimensioni complessive del sito non saranno accresciute, le infrastrutture medesime dovranno essere accentrate. Ciò si potrà ottenere in vari modi. Inizialmente, si dovrà costruire un corridoio dedicato al trasporto merci ad un costo di 55 milioni di dollari USA, unitamente a due sedi distinte - ciascuna del costo rispettivamente di 24 e 50 milioni di dollari - che consentiranno all'autostrada di correre sotto i binari ferroviari. Il finanziamento per questi progetti è già stato reperito e le relative costruzioni dovrebbero essere portate a termine - quanto al corridoio ed alla prima sede separata - entro il 2001. La seconda sede separata dovrebbe essere ultimata "un po' dopo, poiché si tratta di un progetto molto più grosso" a detta di Bray. "Questa costruzione assicurerà un notevole accesso ferroviario senza ostruire il traffico autostradale" ha aggiunto.

Questi piani stanno a significare che i treni di lunghezza superiore ad un miglio potranno essere composti in una volta sola, a differenza di quanto accade con le attuali modalità in base alla quali un convoglio dev'essere movimentato cinque o sei volte prima di essere completato. Come ha spiegato Bary, un treno movimentato da cinque a sei volte "divora tempo prezioso e costi di lavoro". Una volta ultimato il progetto, egli si aspetta di vedere "presso questa infrastruttura cinque treni al giorno della NS (Norfolk Southern)".

Tuttavia, la strategia intermodale della VPA potrebbe avere già ostacolato la sua ricerca di altri traffici. La Sea-Land e la Maersk non hanno indicato il NIT tra i contendenti per il loro terminal "mega-nodo" della costa nord-orientale U.S.A. per diverse ragioni relative all'intermodalismo. Tra queste vi sono la riluttanza della VPA a consentire ai treni effettuati dalla CSX (società-madre della Sea-Land) di accedere insieme a quelli della NS alle attuali infrastrutture intermodali, nonché il rifiuto della VPA di lasciare alla Sea-Land ed alla Maersk il controllo operativo delle loro infrastrutture intermodali. Tuttavia sembra improbabile che la VPA modifichi la propria attuale strategia, sebbene sia consapevole delle sue conseguenze. "Le proposte dello scalo della Virginia rappresentano una buona occasione imprenditoriale per tutte le parti in causa ed io continuo a confidare nella capacità del porto di competere e di attirare nuove attività" ha dichiarato Bray al riguardo. La VPA attualmente movimenta più di 300.000 contenitori intermodali attraverso le proprie esistenti infrastrutture, sebbene non sia stata fornita alcuna indicazione in ordine alle capacità della struttura accentrata della VPA. In confronto, la Sea-Land e la Maersk al momento lavorano 130.000 contenitori intermodali attraverso l'infrastruttura Express Rail di New York.

E' inoltre in programma una quarta iniziativa trasportistica al fine di incrementare ulteriormente i flussi di traffico. Un "raccordo intermodale" funzionerà quale strada ad accesso limitato per collegare il sistema interstatale (in particolare, la Interstatale 64, che va dalla Virginia a St.Louis nel Missouri) sia con il NIT che con la vicina base della Marina. Bray ha confermato che sono già stati reperiti i finanziamenti per la pianificazione e - sebbene la costruzione debba ancora cominciare - egli confida che il progetto possa essere portato a termine per il 2003.

Tuttavia, il miglioramento delle infrastrutture solleva due ulteriori questioni. In primo luogo, dove troverà gli altri volumi di traffico la VPA? Ed in secondo luogo, gli attuali collegamenti stradali, ferroviari ed intermodali sono sufficienti a movimentare altro traffico? Senza dubbio i volumi della VPA sono in crescita (v. Tabella 1) ed essa si aspetta che i traffici aumentino in misura significativa da qui al giorno in cui lo sviluppo di Craney Island sarà stato ultimato, ma la VPA sarà in grado di attirare abbastanza traffico in modo da utilizzare pienamente sia l'ampliamento del NIT che il progetto relativo alla Craney Island?

La VPA è senz'altro consapevole delle sfide che dovrà affrontare nello sforzo di attirare altri containers. Secondo Joseph A. Dorto, dirigente in capo e direttore generale della Virginia International Terminals, filiale operativa della VPA che gestisce i tre terminals della VPA (NIT, NNMT e PMT), è stata individuata in particolare una zona commerciale al fine di trarre vantaggi dalle nuove infrastrutture e - più precisamente - dalle gru e dal già presente profondo pescaggio. "Le nostre tre nuove gru sono della classe Suez, cioè in grado di movimentare quelle navi che sono così grandi da poter passare solo attraverso il canale di Suez in Egitto e non attraverso il più stretto canale di Panama". Questo commento è stato ripetuto da Bray. "E' possibile andare dal Sud-Est asiatico alla Costa Orientale degli Stati Uniti più rapidamente (via Suez) che andare sulla Costa Occidentale U.S.A. e poi attraversare il continente. E' questa la maggiore crescita di mercato di cui disponiamo ed in conseguenza stiamo progettando le nostre infrastrutture per adeguarle di conseguenza".

Infatti, la VPA ritiene che la propria politica consistente nell'adottare piani a lungo termine, in alcuni casi addirittura fino a 75 anni nel futuro, comporti una sinergia con i vettori asiatici che fanno la stessa cosa. "La VPA dispone di piani sia a breve che a lungo termine, che vanno fino al 2050 ed oltre. Questo, anche se non necessariamente interessa ai vettori battenti bandiera statunitense ed europea, è qualcosa alla cui ricerca tendono i vettori asiatici" ha dichiarato il direttore esecutivo anziano dei servizi di marketing John D. Covaney.

La VPA ha già attirato con successo altri volumi di traffico e ha ottenuto la conferma che la Cosco, compagnia di navigazione di Stato della Cina, è in procinto di ricollocare il proprio servizio Asia/Mediterraneo/Costa Orientale U.S.A. da Baltimora al NIT. I volumi previsti ammonteranno a 30.000 containers/anno.

Migliorare i risultati è una cosa, ma la necessità di portar via i carichi dal porto è un'altra. Una nuova autostrada che attraverserà la baia di Hampton Roads contribuirà a conseguire questo obiettivo e - sebbene Bray ammetta che si tratta di un "piano a lunga gittata" - la sua importanza risiede nel fatto che essa collegherà il NIT e la vicina base navale con Craney Island ed il NNMT, con i "carichi che scorreranno avanti e indietro" tra questi tre luoghi su un'autostrada interstatale senza intasare le strade cittadine. Si stima che sia necessario un finanziamento dell'ordine di 2,7 miliardi di dollari, mentre sono già stati cominciati lo studio tecnico preliminare e la progettazione. Inoltre, è stato programmato l'Interscambio di Pinner Point. Questo sviluppo, che comporta un investimento di 142 milioni di dollari, collegherà il PMT con il sistema autostradale interstatale e così facendo contribuirà a togliere i veicoli pesanti dalle strade cittadine. Ulteriori particolari sul progetto dovrebbero essere annunciati entro questa primavera.

Data la logica dei piani di sviluppo della VPA, sarebbe stato assai sorprendente se quest'ultima avesse scelto di non ampliare le proprie infrastrutture a causa della decisione della Sea-Land e della Maersk. Perciò, dato l'incremento dell'efficienza intermodale - tra cui il miglioramento della circostante rete di collegamenti trasportistici - e l'ampliamento delle infrastrutture destinate alla movimentazione dei contenitori, la questione-chiave per la VPA dev'essere quella di conseguire ulteriore attività a sufficienza al fine di sostenere questa espansione. La VPA ammette che il continuo incremento delle dimensioni delle navi costituisce uno dei presupposti necessari al riguardo. Peraltro, l'attrazione di ulteriori volumi potrebbe dimostrarsi difficile, in particolar modo in un momento in cui una percentuale della sua attuale attività è in procinto - con tutta probabilità - di essere ricollocata presso uno dei suoi concorrenti.
(da: Containerisation International, febbraio 1999)

DALLA PRIMA PAGINA
Dura denuncia della National Retail Federation della politica dei dazi attuata da Trump
Washington
French: nelle prossime settimane i nuovi dazi avranno un impatto sulla merce
Mulino propone l'ingresso dello Stato panamense nel consorzio interessato ad acquisire Panama Ports Company
Panama
Atteso il verdetto della Corte Suprema di Giustizia sul contratto di concessione
Peggioramento dei risultati trimestrali della compagnia di navigazione containerizzata ONE
Peggioramento dei risultati trimestrali della compagnia di navigazione containerizzata ONE
Singapore
Nel periodo aprile-giugno i ricavi sono diminuiti del -4% e l'utile netto è calato del -89%
Gli incidenti ai lavoratori portuali avvengono in ugual misura a bordo delle navi che a terra
Norwegian Cruise Line Holdings segna performance record per il trimestre aprile-giugno
Norwegian Cruise Line Holdings segna performance record per il trimestre aprile-giugno
Miami
Registrato un livello delle prenotazioni mai raggiunto in precedenza
Paolo Piacenza è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Roma/Genova/Gioia Tauro
DB Cargo registra cali del fatturato e dei volumi di merci trasportati su rotaia
Berlino
Nei primi sei mesi di quest'anno realizzate spedizioni per 82,9 milioni di tonnellate (-10,8%)
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Genova è calato del -2,8% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +76,3%
Genova
Nel capoluogo ligure in diminuzione è risultata la quota di transhipment, che invece ha premiato lo scalo savonese
Fincantieri registra una forte crescita delle performance economiche semestrali e dei nuovi ordini
Roma
Nei primi sei mesi del 2025 le commesse hanno totalizzato un valore di 14,7 miliardi di euro (+93,5%)
Nel secondo trimestre il traffico navale attraverso il canale di Suez è diminuito del -6,2%
Nel secondo trimestre il traffico navale attraverso il canale di Suez è diminuito del -6,2%
Il Cairo
Sono transitate 1.248 navi cisterna (-2,7%) e 1.826 unità di altra tipologia (-8,5%)
Nel secondo trimestre l'utile netto della CMA CGM è calato del -140%
Marsiglia
Stabili i ricavi. Il gruppo armatoriale francese interessato all'acquisizione di terminal della Hutchison Ports
Royal Caribbean chiude il secondo trimestre con un utile netto record
Miami
Assai positivo il periodo aprile-giugno
Union Pacific e Norfolk Southern hanno annunciato oggi un accordo di fusione
Union Pacific e Norfolk Southern hanno annunciato oggi un accordo di fusione
Omaha/Atlanta
Prima rete ferroviaria cargo coast-to-coast
Gurrieri rassegna le dimissioni da commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
Domani diventerà applicabile il reverse charge atipico per il settore logistico
Milano
Ruggerone (Assologistica): si attua una delle riforme più strategiche che abbiamo contribuito a costruire
Policy brief sulle minacce informatiche che pongono a rischio le infrastrutture portuali
Tallinn
È stato elaborato dal Centro di eccellenza per la difesa cibernetica della NATO
Interferry sollecita la Commissione UE ad armonizzare le sue normative per la decarbonizzazione dello shipping con quelle dell'IMO
Victoria
Il mancato allineamento - ha avvertito l'associazione - costringerà le compagnie di navigazione ad un doppio pagamento per le emissioni
Nel secondo trimestre del 2025 i porti marittimi cinesi hanno movimentato 79,1 milioni di container (+6,1%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci è stato di tre miliardi di tonnellate (+3,3%), di cui 1,3 miliardi di tonnellate con l'estero (+1,9%)
CK Hutchison ufficializza l'intenzione di includere un investitore cinese nel consorzio a cui cedere Hutchison Ports
Hong Kong
Senza la partecipazione del gruppo armatoriale COSCO la Cina non autorizzerebbe la vendita
La Corte Suprema dello Sri Lanka ha fissato un risarcimento di un miliardo di dollari per l'incidente della X-Press Pearl
La Corte Suprema dello Sri Lanka ha fissato un risarcimento di un miliardo di dollari per l'incidente della X-Press Pearl
Colombo
La portacontainer si era incendiata ed era affondata nei pressi del porto di Colombo
Il governo greco invia nel Mar Rosso un rimorchiatore per assistere le navi che dovessero essere attaccate dagli Houthi
Il governo greco invia nel Mar Rosso un rimorchiatore per assistere le navi che dovessero essere attaccate dagli Houthi
Il Pireo
In partenza l'AHTS “Giant”
Saipem e Subsea7 hanno sottoscritto l'accordo vincolante per la loro fusione
Saipem e Subsea7 hanno sottoscritto l'accordo vincolante per la loro fusione
Milano/Lussemburgo
Il perfezionamento dell'operazione è previsto nella seconda metà del 2026
Nel secondo trimestre il porto di Valencia ha movimentato oltre 1,5 milioni di container (+4,0%)
Valencia
In crescita i contenitori allo sbarco e all'imbarco. Calo del transhipment
Nella prima metà del 2025 la consistenza dei nuovi ordini ai cantieri navali cinesi è calata del -18,2%
Pechino
Registrata una flessione del -3,5% delle nuove costruzioni completate nel periodo
Nel secondo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Trieste è cresciuto del +3,7%
Trieste
Aumento delle rinfuse. Le merci varie sono calate del -13,2%
Joint venture di CMA CGM e TotalEnergies per il bunkeraggio di Gnl nel porto di Rotterdam
Marsiglia
Accordo per la fornitura di 360mila tonnellate all'anno di gas naturale liquefatto alle navi del gruppo francese
Nel secondo trimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti spagnoli è diminuito del -4,7%
Madrid
In calo tutte le principali voci merceologiche tranne le merci convenzionali
Brookfield Asset Management cederà il 49% del gruppo portuale britannico PD Ports alla spagnola Pontegadea
Middlesbrough
La società inglese ha oltre 1.400 dipendenti
Nel trimestre aprile-giugno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -2,3%
Nel trimestre aprile-giugno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -2,3%
Rotterdam
L'authority portuale allarmata per lo stato di crisi dell'industria nazionale
L'elettrificazione delle banchine dei porti di Livorno, Piombino e Portoferraio procede secondo i programmi
Terza banchina per il traffico delle crociere nel porto di Catania
Catania
Completato il restyling del molo 25
Ancora un trimestre di calo del traffico delle merci nel porto di Algeciras
Algeciras
Nel periodo aprile-giugno i container sono stati pari a 1,24 milioni di teu (+1,0%)
Oggi in Grecia è entrata in vigore la nuova tassa applicata ai crocieristi allo sbarco nei porti nazionali
Atene
Prestito governativo di 61 milioni di euro alla società ferroviaria merci belga Lineas
Bruxelles
La misura è stata deliberata questa notte dal consiglio dei ministri ristretto
Completata l'installazione del sistema ERTMS su 1.400 chilometri di rete ferroviaria italiana
Roma
L'intervento è finanziato con 2,5 miliardi di euro provenienti da fondi PNRR
Positivi i risultati economici e commerciali trimestrali di Wärtsilä
Helsinki
La divisione Marine Electrical Systems sarà ceduta all'italiana VINCI Energies
Nel porto di Barcellona il numero di terminal crociere sarà ridotto da sette a cinque
Nel porto di Barcellona il numero di terminal crociere sarà ridotto da sette a cinque
Barcellona
Il sindaco: per la prima volta nella storia si pone un limite alla crescita delle crociere in città
Presentati gli impegni di MSC e Moby per rispondere alle prescrizioni dell'AGCM
Roma
Shipping Agencies Services cederà il 49% detenuto in Moby con rinuncia al corrispettivo a favore dell'azionista di maggioranza. Moby si impegna al completo abbattimento del debito nei confronti di SAS
Fincantieri conferma il suo interesse allo sviluppo della cantieristica navale americana
Fincantieri conferma il suo interesse allo sviluppo della cantieristica navale americana
Washington
Folgiero: impegno per fornire capacità di nuova generazione in pieno allineamento con le priorità strategiche degli USA
Via libera della Camera alla nomina di quattro presidenti di Autorità di Sistema Portuale italiane
Roma
Ok ai nomi proposti per le AdSP dell'Adriatico Meridionale, del Tirreno Centro-Settentrionale, della Liguria Occidentale e della Liguria Orientale. Rinviata la votazione relativa all'ente del Tirreno Settentrionale
Al via lo scambio informativo tra amministrazioni dello Stato per la digitalizzazione del settore marittimo
Roma
A Roma il primo incontro operativo presso il Comando Generale della Guardia Costiera
La Clean Maritime Fuels Platform suggerisce le misure per sostenere la produzione e distribuzione di fuel navali puliti
COSCO Shipping Ports segna nuovi record storici mensile e trimestrale di traffico dei container
Hong Kong
Nel periodo aprile-giugno sono stati movimentati 29,4 milioni di teu (+4,5%)
Forte aumento dei casi di abbandono dei marittimi
Londra
Dall'inizio del 2025 coinvolti 2.286 membri degli equipaggi di 222 navi
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico mondiale delle merci ha registrato una forte crescita in vista dei nuovi dazi
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico mondiale delle merci ha registrato una forte crescita in vista dei nuovi dazi
Ginevra
Il Nord America ha registrato la crescita congiunturale delle importazioni più consistente
Nel porto di Anversa-Bruges crescono i container e i rotabili e calano le altre tipologie di merci
Anversa
Perdura la congestione del traffico nello scalo, con una situazione lato terra che è diventata critica
Uno studio denuncia il ritardo dei porti europei nel dotarsi di impianti di cold ironing
Bruxelles/Pozzallo
Al via la gara per elettrificare le banchine del porto di Pozzallo
T&E propone di includere più porti di trasbordo extra-UE per evitare le rilocalizzazioni delle emissioni di carbonio
Bruxelles
L'associazione invita la Commissione UE a ridurre l'attuale soglia del 65% di traffico di transhipment
Federlogistica sollecita l'immediata istituzione di una cabina di regia sui dazi
Genova
Obiettivo anche l'eliminazione dei costi extra determinati dalla burocrazia
Nel secondo trimestre le merci containerizzate movimentate dal porto di Singapore sono calate del -2,9%
Singapore
Lo scorso maggio i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -6,8%
Lo scorso maggio i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -6,8%
Il Cairo
A giugno e all'inizio di luglio è proseguito il trend negativo
I terminalisti non sono affatto soddisfatti di una politica che sembra disinteressarsi dei porti
Roma
Cognolato: necessario che si chiudano i processi ancora aperti su più fronti
Al terminal MITO la nave più grande mai approdata al Porto Canale di Cagliari
Milano
Arrivata ieri la portacontenitori “MSC Venice” della capacità di 16.652 teu
Il 5 e 6 novembre a Lisbona un vertice convocato dall'ILA contro l'automazione nel settore marittimo-portuale
Il 5 e 6 novembre a Lisbona un vertice convocato dall'ILA contro l'automazione nel settore marittimo-portuale
North Bergen/Metzingen
La sudcoreana HD Hyundai, assieme alla tedesca NEURA Robotics, svilupperà e sperimenterà robot saldatori nei cantieri navali
Ancora incerto il bilancio del terribile attacco alla rinfusiera Eternity C nel Mar Rosso
Mandaluyong/Londra/Bruxelles
Dichiarazione congiunta di ICS, BIMCO, European Shipowners, Intercargo e Intertanko
Nel primo semestre del 2025 nel porto di Marsiglia-Fos sono cresciute le rinfuse e calate le merci varie
Marsiglia
Crocieristi in aumento del +5%
Il Senato ha approvato la proposta di legge quadro sugli interporti
Roma
UIR, dà al sistema interportuale italiano un assetto normativo moderno, ordinato e coerente
Carlo De Ruvo è stato eletto presidente della Confetra
Roma
Tra le sfide, l'espansione incontrollata dei grandi gruppi logistici e la loro concentrazione
Nel secondo trimestre i ricavi base time charter della DIS sono calati del -37,1%
Lussemburgo
L'utile netto è stato di 19,6 milioni di dollari (-70,5%)
Wista Italy denuncia l'esclusione delle donne dalle nomine dei presidenti delle autorità portuali
Milano
Musso: permane il tetto di cristallo che impedisce alle donne di accedere a ruoli di leadership
L'austriaca Rail Cargo Group punta sullo sviluppo del terminal intermodale di Sommacampagna-Sona
Vienna
Accordo decennale
Nel secondo trimestre il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è diminuito del -6,0%
Ankara
Flessione del -18,1% delle navi lunghe oltre 200 metri
Sequestro di 50 chili di cocaina nel porto di Civitavecchia
Roma
Erano occultati all'interno di un container reefer in arrivo dall'Ecuador
Trump ha eliminato per tutte le nazioni l'esenzione dal pagamento di dazi per i beni a basso costo
Washington
Saranno soggette anch le merci di valore inferiore a 800 dollari
Nel cantiere navale di Ancona della Fincantieri è stata varata Viking Mira
Trieste
Nello stabilimento di Muggiano è stata consegnata la fregata multiruolo “Emilio Bianchi”
L'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale ha ottenuto la registrazione EMAS
Ravenna
Certifica l'impegno per la gestione ambientale e la sostenibilità
MSC Crociere riduce le emissioni con il supporto di un piano di transizione energetica
Ginevra
Presentato il rapporto di sostenibilità 2024
DSV registra una forte crescita dei risultati economici e operativi grazie all'acquisizione della Schenker
Hedehusene
Record trimestrale dei volumi di spedizioni aeree e marittime
Nel 2024 i ricavi del gruppo Fratelli Cosulich sono aumentati del +12,8%
Genova
Risultato d'esercizio in calo del -31,7%
Nel secondo trimestre di quest'anno i ricavi della Finnlines sono calati del -5,0%
Helsinki
Utile netto a 26,1 milioni di euro (+7,7%)
Stabile nel trimestre aprile-giugno il traffico dei container nel porto di New York
New York
Nel primo semestre del 2025 registrato un incremento del +4,9%
Parere favorevole della Camera alla nomina dei presidenti di cinque Autorità di Sistema Portuale
Roma
Sono Davide Gariglio, Francesco Rizzo, Eliseo Cuccaro, Francesco Benevolo e Giovanni Gugliotti
Latrofa nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale
Roma
Firmato il decreto ministeriale
Riaperto il bando PNRR per gli interporti
Roma
Disponibili risorse pari a 2,2 milioni di euro
Porto di Livorno, nella crisi della L.T.M. la priorità sono i lavoratori
Livorno
Calo delle performance economiche trimestrali di UPS
Atlanta
Nel trimestre aprile-giugno l'utile netto è stato di 1,28 miliardi di dollari (-8,9%)
Ok alla variazione di bilancio 2025 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
500mila euro per la quota del 49% in capo all'ente della società Port Agency
FHP Group acquisisce il restante 10% del capitale di Lotras
Milano/Foggia
Verrà avviata l'integrazione tra Lotras e CFI Intermodal per dare vita a FHP Intermodal
Documento scientifico dell'OITAF sulle buone pratiche nella logistica e nel trasporto di frutta e verdura fresca
Milano
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
L'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale ha aderito alla PLIKA
Livorno
Piattaforma dedicata a formazione, innovazione e condivisione della conoscenza nei settori della logistica e dei porti
Firmata la nomina di Matteo Paroli a presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale
Roma
È laureato in giurisprudenza e specializzato in diritto amministrativo
In Haropa Port crescono i container e calano le rinfuse
Le Havre
Nella prima metà di quest'anno i contenitori sono stati 1,51 milioni di teu (+4%)
Bureau Veritas registra un incremento trimestrale del +9,8% dei ricavi nel segmento Marine & Offshore
Courbevoie
In crescita i nuovi ordini a Kalmar e Konecranes nel trimestre aprile-giugno
Helsinki
In lieve aumento i fatturati delle due aziende finlandesi
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Barcellona è calato del -12,2%
Barcellona
Assiterminal minaccia una nuova ondata di ricorsi a fronte di norme che ritiene danneggino la portualità
Genova
2M Logistics sigla un accordo con la salernitana Gallozzi
Barendrecht
L'azienda olandese rappresenterà GF Logistics, filiale del gruppo italiano, nella regione del Benelux
In calo gli utili trimestrali dell'elvetica Kuehne+Nagel
Schindellegi
Nel periodo aprile-giugno di quest'anno il fatturato netto è cresciuto del +1,7%
Yang Ming ordina tre portacontainer da 8.000 teu ai cantieri Nihon Shipyard e Imabari Shipbuilding
Keelung/Imabari
Commessa del valore di 351,3-394,5 milioni di dollari
Nel porto di Port Said East è entrato in funzione il primo terminal per l'automotive dell'Egitto
East Port Said
Può ospitare contemporaneamente due car carrier
Italia Nostra ribadisce forti perplessità sulla realizzazione del porto di Fiumicino-Isola Sacra
Roma
Le città marittime europee, meta del turismo delle crociere - evidenzia l'associazione - denunciano il fenomeno croceristico dell'over-tourism
Tepsa ha acquisito un terminal per rinfuse liquide nel porto di Rotterdam
Singapore/Rotterdam
È stato ceduto dalla Global Energy Storage Holdings
Il gruppo Spinelli ha approvato il bilancio di sostenibilità 2024
Genova
Dei 616 dipendenti diretti dell'azienda, il 49% ha meno di 50 anni
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti della Turchia è cresciuto del +1,6%
Ankara
I carichi da e per l'Italia sono ammontati a 12,7 milioni di tonnellate (+10,1%)
Estensione alle aree di Savona, Vado Ligure e Bergeggi della Zona Logistica Semplificata Porti e retroporti Genova
Genova
Ok del Comitato di indirizzo ZLS
Isotta Fraschini Motori ha inaugurato a Bari una nuova linea produttiva di sistemi fuel cell a idrogeno
Trieste
Saranno destinati a soluzioni navali e terrestri
Battezzata la Grande Shanghai, prima car carrier Ammonia Ready del gruppo Grimaldi
Napoli
Ha una capacità di carico pari a 9.000 ceu
Porto di Genova, Filt e Uilt hanno dichiarato cinque giorni di sciopero al Terminal Bettolo
Genova
Fit Cisl Liguria ha espresso solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori
Pubblicato il bando di gara per il dragaggio del bacino della darsena commerciale del porto di Ancona
Ancona
Prevista la rimozione di circa 730mila metri cubi di sedimenti
Gara per il ripristino e potenziamento delle banchine 32 e 33 nella Zona Alti Fondali del porto di Savona
Genova
Previsto un investimento di oltre 6,7 milioni di euro
Sono 1.100 i lavoratori a Palermo direttamente impiegati nel settore del turismo del mare
Palermo
Quest'anno è attesa una crescita del +9,4% del traffico crocieristico nel porto del capoluogo siciliano
Crescita semestrale del +9% delle merci sulla rotta marittima tra San Pietroburgo e India/Cina
Mosca
Nel servizio FESCO impiega sei navi
Porto di Trieste, il commissario straordinario Gurrieri indagato per riciclaggio
Trieste
Sono certo - ha dichiarato - di poter dimostrare di aver agito nella legalità, in piena trasparenza
Vard sigla un nuovo contratto per la costruzione di due CSOV
Trieste
Le navi saranno destinate a supportare le operazioni nel settore eolico offshore
UIR, bene la pubblicazione del bando per la digitalizzazione della catena logistica
Roma
Di Caterina (ALIS): strumento concreto che valorizza le esigenze delle imprese e rafforza il sistema logistico
GNV ha celebrato i primi dieci anni di attività sulla rotta Italia-Albania
Durazzo
Nel periodo le navi della compagnia hanno trasportato oltre 1,25 milioni di passeggeri
Sequestrato nel porto di Gioia Tauro un carico di oltre 1,2 tonnellate di marijuana
Reggio Calabria/Catanzaro
Arrestati membri di un'organizzazione criminale che importava stupefacenti dal Sud America attraverso porti e aeroporti europei
Yang Ming ordina a Hanwha Ocean la costruzione di sette portacontainer dual-fuel da 15.000 teu
Keelung
Saranno prese in consegna tra il 2028 e il 2029
Walden cederà le attività logistiche per il settore sanitario a Yusen Logistics
Parigi
Annunciato l'avvio di trattative esclusive
Solinas (Partito Sardo d'Azione) non è affatto soddisfatto dello stato della portualità sarda
Cagliari
Sollecitata l'immediata costituzione di una commissione speciale
ANSI, bene l'introduzione del Cruscotto informativo per la gestione dei contratti di appalto tra privati nella logistica
Roma
D'Angelo: permetterà di fare un ulteriore passo avanti al Paese
Russo (Confcommercio): miope aver escluso il trasporto stradale dai fondi del PNRR
Roma
Primo bollettino dell'Osservatorio Freight Insights realizzato dal Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile
Netta crescita delle performance finanziarie e commerciali trimestrali del gruppo ABB
Zurigo
Nel periodo aprile-giugno il valore dei nuovi ordini è cresciuto del +16,0%
Avviate consultazioni informali sulla proposta preliminare del nuovo Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Undici incontri programmati a luglio
Accordo di programma per gli interventi propedeutici e funzionali alla realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina
Roma
È stato firmato oggi a Roma
Progetto per sviluppare una stazione ecologica per il trattamento delle acque reflue delle navi
Napoli
Iniziativa delle napoletane Gruppo Riunito Sbarco Cenere e Iello
Assiterminal invita a non portare nel porto di Napoli i sedimenti del dragaggio di Bagnoli
Genova
Cognolato e Ferrari: necessario salvaguardare la piena funzionalità delle attività dello scalo commerciale
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Long Beach è calato del -3,4%
Long Beach
A giugno registrata una flessione del -16,4%
Paolo Pessina è stato nominato vicepresidente di Conftrasporto-Confcommercio
Roma
È presidente della federazione nazionale degli agenti e mediatori marittimi
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -8,2%
Hong Kong
Nel mese di giugno è stata registrata una flessione del -13,7%
In crescita i risultati economici della società cuneese di logistica Nord Ovest
Cuneo
Nei primi mesi del 2026 si concluderanno i lavori per la costruzione di un nuovo deposito a Mondovì
Il traffico dei container nel porto di Los Angeles cresce trainato dai timori per i nuovi dazi
Los Angeles
A giugno movimentato il volume più elevato mai registrato in questo mese
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Mare di Sardegna ha adottato il DPSS
Cagliari
Via libera alla concessione alla MITO e al ricorso contro il no al dragaggio di Olbia
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 15 luglio a Roma l'evento di Confindustria sull'economia del mare
Roma
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Why Malta is objecting to a new price cap on Russian oil
(timesofmalta.com)
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
A Genova tre eventi per altrettante nuove navi da crociera della Explora Journeys
Genova
Nel cantiere di Fincantieri sono stati effettuati un varo tecnico, una posa della moneta e il taglio di una prima lamiera
Grimaldi cede il 5% di Terminal Darsena Toscana alla Compagnia Portuale di Livorno
Napoli/Livorno
Opzione per l'acquisto di un ulteriore 5% del capitale sociale
Matteo Gasparato designato alla presidenza dell'AdSP del Mare Adriatico Settentrionale
Roma
È stato nominato commissario straordinario dello stesso ente portuale
Firmato il contratto di concessione che assegna a DP World la gestione del porto di Tartous
Damasco
Ha una durata di 30 anni
Incontro a Roma tra i vertici di ESPO e di Assoporti
Roma
Tra i temi affrontati, la competitività dei porti europei nel contesto globale attuale
Calo trimestrale dei ricavi generati dai servizi di linea della cinese OOCL
Hong Kong
In aumento i carichi trasportati dalle navi della compagnia
Collaborazione tra l'Ukrainian Sea Ports Authority e l'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Roma
Accordo della durata iniziale di cinque anni
Sondaggio in Germania sulle prospettive delle società dei settori marittimo, portuale e cantieristico
Amburgo
Più preoccupati gli armatori. Positive prospettive per porti e cantieri navali
Porto di Augusta, al via i lavori per il terzo ponte che collegherà l'isola alla terraferma
Augusta
Opera del valore di oltre 20 milioni di euro
Vard firma un contratto con InkFish per una nuova nave da ricerca
Trieste
Il valore dell'accordo supera i 200 milioni di euro
Nel porto di Amburgo saranno investiti 1,1 miliardi di euro per potenziare il settore dei container
Amburgo
Miglioramento dell'accessibilità e delle infrastrutture portuali dell'area Waltershofer Hafen
Meyer Turku ha consegnato la nuova nave da crociera Star of the Seas alla Royal Caribbean
Turku
Ha una stazza lorda di 250.800 tonnellate
ESPO esorta ad aumentare i fondi per i porti nell'ambito del prossimo quadro finanziario pluriennale dell'UE
Bruxelles
I fondi del programma CEF si sono rivelati di gran lunga insufficienti
Fincantieri consegna la nuova nave da crociera Oceania Allura alla Oceania Cruises
Miami/Trieste
Trasformate in ordini le opzioni per due ulteriori navi di classe “Sonata”
Uniport, portare i detriti di Bagnoli nel porto di Napoli causerebbe il rinvio dei dragaggi attesi da anni
Roma
Legora de Feo, necessario individuare soluzioni alternative
In netto calo il fatturato trimestrale delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Nel periodo aprile-giugno è sceso rispettivamente del -18,7%, -26,5% e -8,6%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile