|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIV - Numero 12/2006 - DICEMBRE 2006 |
Industria
La ZPMC programma un notevole incremento della produzione
La ZPMC, maggiore ditta mondiale costruttrice di gru con sede a Shanghai, è in procinto di incrementare nell'ordine del 50% la capacità produttiva di gru bordo-costa presso il proprio principale impianto produttivo nell'isola di Changxing, alla foce del fiume Yangtze.
Le infrastrutture di fabbricazione in acciaio del sito non hanno dovuto forzare la produzione, ma l'assemblaggio delle gru, che avviene su banchine dedicate, ha dovuto subire limitazioni.
La linea di montaggio dell'impianto da sempre comprende quattro banchine che si allungano per 3,5 km. Lo scorso mese la società ha dato il via alle operazioni su una quinta banchina, mentre adesso sono in corso i lavori preliminari relativi alla sesta struttura.
Chen Meng Quan, ingegnere capo a Changxing, ha dichiarato: "Una delle nostre tre maggiori sfide è stata quella di riuscire ad avere le infrastrutture per assemblare e caricare le gru. Quel problema adesso è stato risolto e la sesta banchina dovrebbe essere operativa per la fine dell'anno".
Allo stesso tempo, la ZPMC dispone di ambiziosi programmi finalizzati a raddoppiare quasi la propria flotta di navi per carichi pesanti. Yang Yu Hua, direttore generale della divisione gru bordo-costa della ZPMC, dichiara al riguardo: "Attualmente disponiamo di 18 navi e dovremmo prenderne in consegna altre quattro alla fine dell'anno. Tuttavia, nei nostri programmi a lungo termine si prevede di avere una flotta complessiva di una trentina di navi circa".
Yang ha confermato che la ZPMC potrebbe continuare ad acquistare cisterniere o rinfusiere di seconda mano e convertirle a Changxing allo scopo di metterle in grado di trasportare gru da banchina e da piazzale. C'è urgente bisogno della nuova capacità di trasporto, dato che la ZPMC cerca di tenersi al passo con la crescente domanda di nuove gru per containers.
"C'è stato un incremento del 50% da un anno all'altro del numero di gru che abbiamo costruito e dei nostri profitti" aggiunge Yang.
Nel 2005 la ditta ha fatto registrare entrate per 2,2 miliardi di dollari USA ed il prezzo delle sue azioni è quadruplicato alla borsa di Shanghai.
Yang stima che il produttore quest'anno abbia costruito circa 250 gru da banchina per containers - una ogni 36 ore - e che il settore in cui la domanda è cresciuta in modo più straordinario sia quello delle gru in grado di sollevare due box da 40 piedi in tandem.
Dopo un'annata scarsa nel 2005, Yang ha dichiarato di avere ricevuto nel 2006 circa 180 ordinazioni per gru con capacità di sollevamento in tandem. "Stimiamo che il sollevamento di unità da 40 piedi in tandem incrementi la produttività del 30% circa" dichiara Yang.
(da: Cargo Systems, novembre 2006, pag. 17)
|