|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIV - Numero 12/2006 - DICEMBRE 2006 |
Reefer
La Chiquita valuta l'ipotesi di mettere in vendita la flotta
La Chiquita ha annunciato che "allo scopo di migliorare la flessibilità finanziaria e di ridurre i debiti" sta "valutando le alternative strategiche ai fini della vendita e della gestione a lungo termine dei propri interessi nel trasporto marittimo correlati alle attività logistiche".
La società afferma che prenderà in considerazione varie modalità, tra cui la vendita ed il noleggio della propria flotta, nonché la vendita e/o l'affidamento a terzi delle operazioni correlate agli interessi marittimi ed ai containers.
Fernando Aguirre, presidente e direttore generale della Chiquita, dichiara al riguardo: " La nostra Grande Flotta Bianca ha rappresentato un notevole vantaggio competitivo per la Chiquita per molti anni e continuare ad eccellere nella gestione della catena del freddo continuerà ad essere un fattore decisivo per la nostra società.
Tuttavia, noi crediamo che ci sia l'opportunità di fare accrescere il valore delle azioni conservando una qualità elevata e costi operativi competitivi a lungo termine mediante la collaborazione con un esperto fornitore di servizi marittimi che possa crescere assieme alla Chiquita".
La Chiquita ha dichiarato che non è ancora sicuro che tali iniziative possano alla fine condurre ad un accordo o ad una transazione ed alcuni esperti del settore ritengono che questa iniziativa sia in realtà una mossa politica interna.
Tutto considerato, alcuni ritengono che la Chiquita non si possa probabilmente permettere di lasciare un settore di attività così importante come la navigazione marittima e la logistica nelle mani di terzi.
(da: Cargo Systems, novembre 2006, pag. 22)
|