testata inforMARE
Cerca
8 giugno 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:38 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXVI - Numero 11/2008 - NOVEMBRE 2008

Trasporto ferroviario

La Transiberiana riemerge dal buio

Di pari passo con la crescita della congestione portuale e della consapevolezza ambientale, in Europa e nella Russia occidentale, aumenta pure un rinnovato interesse per la tratta ferroviaria transiberiana (TSR) che collega l'Estremo Oriente all'Europa.

Questo collegamento è sempre stato più veloce dei servizi tutto-mare, ma poiché ora le velocità delle navi vengono ridotte al fine di risparmiare carburante, aggiungendo oltre tre giorni ai tempi di viaggio medi tutto-mare, normalmente consistenti in 32 giorni da Shanghai a San Pietroburgo (via trasbordo ad Amburgo), c'è ancora più entusiasmo per questa alternativa.

Inoltre, il viaggio da Pechino a Mosca può facilmente richiedere oltre una settimana in più.

Così stando le cose, perché non sono più numerosi i caricatori che si servono della tratta in questione?

Gennady Bessonov, segretario generale del CCTT (Consiglio di Coordinamento del Trasporto Transiberiano), una associazione internazionale la cui segreteria ha sede a Mosca, si lamenta: "Anche se il servizio della TSR oggi è di gran lunga migliore di quello esistente ai tempi del regime sovietico e del successivo periodo senza regole, ci vorrà un bel po' di tempo perché la gente si dimentichi dei brutti trascorsi, quando c'era troppa burocrazia, inaffidabilità e disonestà".

C'è ancora qualche problema in relazione alla capacità, naturalmente, ma tutte le altre problematiche correlate al servizio sono in gran parte scomparse.

Ad esempio, non abbiamo avuto furti da quattro anni; io penso di conseguenza che la nostra maggiore difficoltà, oggi, sia solamente un problema di percezione".

Secondo il CCTT, i traffici containerizzati complessivi trasportati attraverso la Transiberiana sono cresciuti del 48% lo scorso anno, sino a 620.831 TEU, quindi qualcosa di buono la sta facendo.

Rispetto al totale, 235.100 (+48%) sono stati movimentati dalla Cina alla Russia, 206.200 TEU (+64,4%) sono stati movimentati dalla Corea del Sud alla Russia e 43.600 TEU (+23,5%) movimentati dal Giappone alla Russia.

Inoltre, nel primo trimestre di quest'anno, i traffici con la Cina sono cresciuti di un ulteriore 41% sino a 63.800 TEU.

Le importazioni in Russia, che preferiscono i contenitori da 40 piedi, hanno di gran lunga superato le sue esportazioni, che invece preferiscono l'equipaggiamento da 20 piedi.

Pertanto, anche se i fornitori di servizi hanno usufruito di tale crescita, non hanno però tratto vantaggi dal persistente squilibrio in direzione est dei box vuoti da 40 piedi, il che spiega come mai alcuni prezzi siano rimasti elevati.

L'analisi maggiormente dettagliata dei vantaggi sui tempi di viaggio della Transiberiana può rivelarsi un compito interminabile, dal momento che nel suo ambito coesistono molte tratte diverse e che le opportunità sono in aumento.

I caricatori sud-coreani e giapponesi preferiscono ancora utilizzare i varchi di accesso portuali dell'Estremo Oriente russo di Vladivostok, Vostochniy e Nakhodka, ad esempio, mentre un certo numero (sempre maggiore) di caricatori cinesi preferisce i punti di attraversamento frontaliero diretto terrestre come Manzhouli/Zabaikalsk e Dostyk in Kazakhstan.

Fa notare Bessonov: "Ovviamente, nei casi in cui le merci asiatiche vengono prodotte in prossimità di un porto, come avviene nel delta del Fiume delle Perle in Cina, ed esportate alla volta di un consegnatario il cui deposito è anch'esso situato nelle vicinanze di un porto, come può essere San Pietroburgo, allora è difficile per la TSR fare concorrenza.

Quando invece si tratta di punti interni, quali Pechino e Mosca, allora la TSR la spunta facilmente.

A mio giudizio, le merci cinesi prodotte a sud di Shanghai continueranno probabilmente a preferire la rotta tutto-mare od il trasbordo via Nakhodka, Vostochniy e Vladivostock ancora per qualche tempo.

Tuttavia, i carichi dal nord-ovest della Cina vorranno sempre più viaggiare via terra".

La scelta della tratta dipende anche dalla località in cui i consegnatari desiderano effettuare il proprio sdoganamento, dal momento che c'è molto da guadagnare quando si riesce a far sì che il funzionario doganale accetti una derrata in ingresso la cui pratica comporti un impegno minore.

Anatoly Varakin, capo del trasporto multimodale della STS Logistics, noto agente logistico e doganale, sottolinea: "Per competere con successo in questo mercato, tutte le imprese di logistica devono essere in grado di offrire tutte le tratte, dal momento che le esigenze dei consegnatari non riguardano solo tempi di viaggio, affidabilità e costi.

Ci sono ancora enormi differenze nel modo in cui i funzionari doganali si comportano nelle varie regioni della Russia.

Il nostro lavoro non è quello di discutere tale realtà, bensì solo quello di assistere i nostri clienti affinché ottengano ciò che vogliono".

Questa problematica non solo contribuisce a spiegare la scelta dell'instradamento terrestre, ma anche le preferenze accordate fra i porti di Vostochniy, Vladivostock e la minuscola porta d'accesso dello scalo peschereccio di Nakhodna.

La tradizionale direttrice transiberiana dai porti dell'Estremo Oriente russo a Mosca attraverso la porta di servizio della Finlandia, preferita da molti produttori sud-coreani sino all'inizio del 2006, quando la RZD improvvisamente aumentò le proprie tariffe transfrontaliere di oltre il 30%, resta poco competitiva a causa dei prezzi.

Fino a quel momento, questo traffico containerizzato a due sensi ammontava a circa 125.000 TEU all'anno, ma l'anno scorso solo 17 treni sono stati effettuati alla volta di Buslovskaya al confine fra Russia e Finlandia, per un totale inferiore a 2.000 TEU, tanto che la RZD si è fermamente rivolta ad una politica alternativa di sviluppo dei servizi diretti nazionali.

Fonti di mercato affermano che la maggior parte dei produttori giapponesi e sud-coreani che hanno spostato la propria produzione in Cina, come la Panasonic, la Sharp e la Samsung, sono, perciò, ancora affezionati alla rotta tutto-mare per arrivare ai propri depositi nei pressi di Buslovskaya, dai quali le ordinazioni possono essere trasportate via strada in Russia nel giro di una notte più alla svelta; questo, però, è difficile da verificare.

D'altro canto, altri fonti dicono che alcuni di questi carichi stanno ora utilizzando parti diverse della rete TSR.

Le argomentazioni della RZD per continuare ad incoraggiare l'istituzione di più servizi diretti in Russia si basano sul fatto che la Transiberiana è ancora in una fase di rapido ammodernamento dopo anni di disinvestimento nel vecchio regime sovietico, di modo che sino a quando non potrà essere assicurata abbastanza capacità in più, compresi terminal con moderni magazzini, è meglio concentrarsi sui carichi che promettono maggiori profitti, così come sulle più urgenti esigenze del paese.

Fa notare Bessonov: "Alcuni dei carichi "grigi" che in precedenza venivano movimentati in Russia via Finlandia sono diventati normali, poiché vengono spediti direttamente ai consegnatari russi, ma ce ne sono ancora un sacco che si muovono lungo la rotta tutto-mare".

La politica della RZD sta pagando, dato che c'è stato un incredibile incremento dei carichi che vanno direttamente in Russia, alcuni dei quali altrimenti avrebbero dovuto essere rimandati indietro a causa delle limitazioni di capacità dei terminal".

Secondo il CCTT, il rapido aumento dei quantitativi di traffico che adesso vengono movimentati dalla TSR è per lo più dovuto al modo in cui le sue infrastrutture sono state migliorate.

La linea è stata completamente elettrificata nel 2002, ad esempio, unitamente all'installazione di un cavo a fibra ottica da capolinea a capolinea per l'assistenza delle comunicazioni.

Si entusiasma Bessonov: "Resta ancora molto da fare, ma molto è già stato fatto.

Si fanno progressi concreti tutti i giorni.

Negli ultimi cinque anni, abbiamo tratto vantaggio dalla stabilità politica.

La RZD sta guadagnando denaro, anche se si limita ad utilizzare i servizi merci per sovvenzionare quelli passeggeri, che, secondo le nostre aspettative, presto finiranno per affievolirsi.

Di conseguenza, sono stati stanziati fondi bastevoli per 6.000 km di nuovi binari da posare nella regione dell'Estremo Oriente nel giro dei prossimi anni, il che rappresenta più di ciò che si era realizzato nel corso dell'intera era sovietica".

Ma non sono solo i binari della linea principale ad aver bisogno di un'espansione.

C'è ancora una terribile carenza di carri disponibili per il trasporto di contenitori e non c'è abbastanza capacità di piazzali di smistamento sia nei porti che nei punti di attraversamento della frontiera fra la Cina e la Russia.

I contenitori possono essere movimentati da Busan, in Corea nel Sud, a Vostochniy in appena un paio di giorni, ad esempio, ma poi restano fermi in porto oltre una settimana in attesa di un treno che possa raccoglierli.

La situazione è ancora peggiore presso gli attraversamenti transfrontalieri fra Cina e Russia, come Manzhouli/Zabaikalsk, dove bisogna cambiare tutti i treni ed i carri a causa della diversità dello scartamento ferroviario russo.

Questo problema esiste anche fra i paesi dell'Europa occidentale ed orientale.

Precisa Bessonov: "Zabaikalsk è una città bellissima, ma troppo piccola.

Sino all'anno scorso, il suo terminal contenitori poteva movimentare solamente fra 8 e 10 treni containerizzati al giorno.

Manzhouli, dall'altro lato del confine, ha una popolazione di oltre un milione di abitanti.

Pertanto, anche se i treni possono viaggiare assai rapidamente (in circa cinque giorni) da Pechino a Manzhouli, è facile che si perda poi una settimana in attesa di passare la frontiera.

"Gli spedizionieri che si servono della Transiberiana lamentano la frequente disattesa degli orari a causa del fatto che non tutti i partners della filiera (vale a dire, vettori marittimi, stivatori, RZD, China Railway Container Transportation Company e molti fornitori di servizi ferroviari) condividono il medesimo standard di gestione informatica.

Riteniamo che questo sia un settore in cui il CCTT abbia un importante ruolo unificatore da svolgere e dove sono stati fatti molti progressi".

Anche la crescente concorrenza sta contribuendo a risolvere tutti questi problemi "secondari"

Sino all'inizio di questo secolo, non c'era quasi concorrenza in Russia, dato che la RZD provvedeva a tutto quanto, ma da allora è stato consentito ad una vasta gamma di altri fornitori di servizi, quali TransContainer, Russian Troika, TSES, DVTG ed Eurosib, di entrare nel mercato in modo più significativo, e non si tratta di soggetti che vagano aspettando che le cose accadano.

Ad esempio, unitamente alla TransContainer, anche la DVTG ha recentemente realizzato un proprio terminal contenitori a Zabaikal - il primo a proprietà privata - equipaggiato con binari a scartamento ferroviario sia russo che cinese, al fine di agevolare il trasferimento dei contenitori da uno all'altro.

Anche la Eurosib ha appena aperto un proprio terminal a Novosibirsk, mentre la Russian Troika ha preso in consegna molti nuovi carri containerizzati.

Tutti questi miglioramenti stanno incoraggiando gli imprenditori a prendere in considerazione la prossima fase di espansione della TSR dall'Estremo Oriente all'Europa occidentale.

Esistono già alcuni servizi fra l'Europa occidentale e terminal hub a Mosca, da dove i container possono, teoricamente, essere collegati a destinazioni situate in tutta la Russia, mentre i servizi destinati all'Estremo Oriente restano un sogno inafferrabile.

Alla metà dello scorso anno, la divisione Servizi Containerizzati Terrestri della AP Møller-Maersk, che comprende il fornitore di servizi ferroviari con sede a Rotterdam European Rail Shuttle nonché la cinese TMT, ha collaudato un servizio ferroviario da Shenzhen, nei pressi del delta del Fiume delle Perle in Cina, a Pardubice nella Repubblica Ceca, per conto di una importante impresa di elettronica.

I tempi di viaggio dei primi 52 contenitori da 40 piedi sui 12.500 km del percorso hanno richiesto appena 17 giorni, ma si è rivelato costoso.

Da allora, sono state collaudate tre direttrici alternative via Mongolia ed una via Kazakhstan; i risultati sono stati talmente soddisfacenti che adesso si parla di un servizio mensile.

Inoltre, a gennaio di quest'anno, la russa TransContainer ha organizzato un servizio dimostrativo da Pechino ad Amburgo, un viaggio di 9.780 km.

Novantotto TEU complessivi sono stati trasportati in 15 giorni ed il treno è arrivato 20 ore prima dell'orario programmato.

Commentando alcuni particolari in quel momento, Peter Baskakov, direttore generale della TransContainer, si era espresso in termini entusiastici: "Particolare menzione dovrebbe essere fatta della fornitura di informazioni preliminari alle autorità doganali sulla natura della merce.

Ad esempio, copie elettroniche della documentazione richiesta per lo sdoganamento in Russia sono state presentate alle Dogane di Naushki prima che le merci entrassero in Mongolia".

Da allora, RZD e Deutsche Bahn hanno costituito un'associazione temporanea d'impresa finalizzata alla razionalizzazione dei servizi ferroviari dalla Germania alla Russia e, su un diverso fronte, la TransContainer, società appartenente alla RZD, ha sottoscritto un memorandum di cooperazione con la CRIMP (China Railway International Multimodal Transport Ltd), una consociata della China Railways.

Poiché adesso le tariffe di nolo fra i porti cinesi ed Amburgo sono notevolmente in calo, resta da vedere se tali iniziative siano in grado di ridurre i costi ferroviari nella misura bastante a movimentare i carichi ad alto valore sensibili ai tempi di viaggio.

Bessonov è inoltre ottimista circa il miglioramento dei traffici con la Corea.

Osserva infatti: "E' possibile che la Corea del Nord alla fine consenta il transito dei treni dalla Corea del Sud, ovvero che i traffici con la Corea del Nord migliorino in conseguenza delle recenti trattative diplomatiche.

"Tenuto conto di ciò, nello scorso mese di aprile a Mosca è stato siglato un accordo affinché la RZD provveda al miglioramento di una linea ferroviaria di 54 km che collega il porto nord-coreano di Rajin alle stazioni ferroviarie di Hasan/Tumangan con uno scartamento di 1.520 mm.

E' stato altresì previsto un moderno terminal contenitori a Rajin".

Quindi, tutto considerato, i caricatori che utilizzano la Transiberiana possono guardare assai lontano, sia sul breve che sul lungo termine, e non si tratta solamente di un'illusione.

Si infervora Bessonov: "Il nostro ottimismo nel CCTT circa la futura crescita della TSR non è solo un sogno.

Essa finirà per realizzarsi, perché un sacco di gente vuole che si realizzi e si sta dando da fare perché si realizzi".
(da: Containerisation International, Russian Supplement, ottobre 2008, pagg. 23-25)


DALLA PRIMA PAGINA
PKP Cargo annuncia altri licenziamenti collettivi che colpiranno 2.429 dipendenti in due anni
Varsavia
Lo scorso anno l'azienda polacca aveva rescisso oltre 2.500 contratti di lavoro
Nel 2024 è cresciuta l'incidenza dei costi di trasporto sull'interscambio delle merci dell'Italia
Roma
Rialzo del +2,5% per le esportazioni e del +4,2% per le importazioni (+4,2%)
Il Dipartimento dei Trasporti del Regno Unito ha presentato un piano per accelerare lo sviluppo dei porti
Londra
Kane: siamo determinati a realizzare i progetti che faranno davvero la differenza
MSC avrebbe intenzione di comprare il cantiere navale rumeno Damen Mangalia
Praga
Verrebbe utilizzato per la costruzione di navi da crociera, di ro-pax e di rimorchiatori
Inaugurato il terminal intermodale di Medlog (MSC) nell'area di Parigi
Ginevra
Ha una capacità di traffico annua pari ad oltre 100mila teu
Rinnovato il direttivo dell'Associazione Nazionale Compagnie e Imprese Portuali
Roma
Confermato Luca Grilli alla presidenza per il quarto mandato consecutivo
PSA partner strategico dell'iniziativa GCMD per la decarbonizzazione del settore marittimo
Singapore
È il primo operatore portuale ad aderire al progetto
Sergio Liardo sarà il nuovo comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Roma
A settembre subentrerà a Nicola Carlone
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Miami
Fincantieri consegnerà l'unità nel 2027
Nuovo traffico di auto Volkswagen al terminal ro-ro della Vezzani a Porto Marghera
Venezia
La prima nave approderà ad ottobre
HHLA acquisisce il 60% di un terminal intermodale nell'Ucraina occidentale
Amburgo
Avrà una capacità di traffico dei container pari a 100mila teu
Il ministero di Salvini designa i presidenti delle AdSP italiane con il contagocce e il cluster marittimo-portuale protesta (debolmente)
Concordato un aumento del 5% in due anni dei salari dei marittimi
Londra
Oca (ITF): risultato positivo ed equo esito di trattative difficili
Nuovi dazi, inflazione e guerre minacciano di ridurre notevolmente la crescita dell'economia mondiale
Parigi
Cormann (OCSE): le prospettive economiche mostrano che l'attuale incertezza politica sta indebolendo i commerci e gli investimenti, riducendo la fiducia di consumatori e imprese
Ad aprile il traffico dei container nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +7,7%
Pechino
Nel primo quadrimestre di quest'anno sono stati movimentati 98,8 milioni di teu (+8,1%)
Interporto Padova avvia la gara per selezionare un partner con cui sviluppare le attività del terminal intermodale
Padova
Alla società interportuale il 30% del capitale della nuova Intermodal Terminal Padova
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
La Spezia
Musso: passaggio cruciale per la nostra azienda
Varata a Monfalcone la nuova nave da crociera Mein Schiff Flow
L'associazione delle autorità portuali statunitensi scongiura l'USTR a cancellare l'ulteriore dazio sulle gru STS cinesi
Washington
In dieci anni il valore delle commesse per queste gru salirebbe da 2,47 miliardi a 6,68 miliardi di dollari
La Commissione Europea propone la creazione di un hub per la sicurezza marittima nel Mar Nero
Bruxelles
L'obiettivo è di proteggere le infrastrutture marittime critiche e l'ambiente marino
Completato l'iter di assegnazione a Vestas della Piattaforma Logistica di Taranto per l'eolico
Taranto
Lo scorso mese il traffico delle merci nel porto pugliese è cresciuto del +22,3%
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Londra
Attualmente sono 158. Cotton e Trowsdale (ITF): l'impunità sta crescendo a tutti i livelli; è necessaria una riforma urgente
Il governo elvetico intende applicare la tassa sul traffico pesante anche ai camion a propulsione elettrica
Berna
L'estensione prevista a partire dal 2029
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è cresciuto del +13,4%
Anjra
Movimentate 37,6 milioni di tonnellate di carichi
Nel porto di Koper è stato inaugurato il nuovo terminal crociere
Koper
A settembre l'ex stazione marittima ha registrato l'approdo della millesima nave da crociera
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
Copenaghen
Lo evidenzia un nuovo rapporto della Getting to Zero Coalition e del Global Maritime Forum
Approvato in Italia lo schema di regolamento portuale per operazioni di bunkeraggio GNL/bioGNL ship to ship
Roma
Carburante decisivo - sottolinea Assogasliquidi - per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione del trasporto marittimo
Se i rischi tradizionali per la navigazione si stanno attenuando, aumentano altri pericoli
Monaco di Baviera
Pubblicato il “Safety and Shipping Review 2025” di Allianz Commercial. Nel 2024 il minimo storico di perdite di navi
Pressioni del governo americano per subentrare alla Cina nella gestione di porti a Panama e in Australia
Arlington/Sydney
Sarebbero attuate attraverso società legate all'amministrazione Trump
Mercitalia Logistics diventa FS Logistix, una piattaforma digitale integrata per il trasporto merci end-to-end
Roma
Integrazione delle otto società che compongono il comparto logistico del gruppo FS
F2i integra FHP Holding Portuale e Compagnia Ferroviaria Italiana in FHP Group
Milano
L'obiettivo è di farne il principale operatore italiano di logistica integrata marittima-terrestre nel settore dry bulk e break-bulk
MOL conferma che le nuove tasse USA sulle navi cinesi potrebbero avere un impatto sui suoi prossimi ordini
Tokyo
La compagnia annuncia che assumerà decisioni all'insegna della cautela nella selezione dei cantieri navali
L'Unione Interporti Riuniti propone l'introduzione dei “terminal bonus”
Venezia
Sollecitati meccanismi di incentivazione per i terminal ferroviari che comprendano gli aspetti delle manovre ferroviarie, non solo portuali, e della terminalizzazione
L'ITF e il sindacato argentino CATT contro le nuove disposizioni per il settore marittimo del governo Milei
Buenos Aires/Londra
Cotton: queste misure innescheranno una corsa al ribasso dei salari e delle condizioni di lavoro
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
Parigi
Il commercio di servizi ha registrato un calo del -0,7% delle esportazioni e un aumento del +1,0% delle importazioni
Ad aprile i traffici delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras sono aumentati. Calo a Valencia
Algeciras/Barcellona/Madrid/Valencia
Nel primo quadrimestre del 2025 i porti spagnoli hanno movimentato 182,0 milioni di tonnellate (-1,9%)
Firmata l'ipotesi di rinnovo del Ccnl attività ferroviarie e del contratto aziendale di FS Italiane
Roma
Riconosciuti incrementi salariali per un importo mensile medio a regime di 230 euro
La Commissione Europea ha pubblicato il “The EU Blue Economy Report 2025”
Bruxelles
Nel 2022 l'economia blu ha dato lavoro direttamente a 4,82 milioni di persone generando quasi 890 miliardi di euro di ricavi
Nel 2024 il numero di spedizioni di trasporto combinato in Europa è cresciuto del +5,2%
Bruxelles
Le performance in tonnellate-km sono aumentate del +8,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Napoli
Calo del -12,1% dei crocieristi nel capoluogo campano
Fallito il varo di un cacciatorpediniere in Corea del Nord
Pyongyang
L'incidente alla presenza del dittatore Kim Jong-un
La FMC indaga per appurare se attraverso lo Stato di bandiera delle navi si danneggia il commercio estero degli USA
Washington
Periodo iniziale di 90 giorni per l'invio di commenti pubblici
In attesa di risposte dalla giustizia, Hapag-Lloyd sollecita il governo italiano a riattivare la concessione al Genoa Port Terminal
Genova
Non possiamo portare avanti i piani di investimento - denuncia la compagnia - se la concessione viene improvvisamente considerata in scadenza a fine giugno
António Guterres: senza sicurezza marittima non può esserci sicurezza globale
New York
Travlos (Union of Greek Shipowners): se il sistema marittimo globale si ferma, l'economia mondiale crollerà in soli 90 giorni
Stonepeak (Textainer) ha stretto un accordo per comprare la Seaco
Hamilton
Concentrazione del valore di 1,75 miliardi di dollari nel mercato del noleggio dei container
SBB CFF FFS Cargo riorganizza l'attività di trasporto combinato con la cancellazione di servizi non redditizi e con esuberi
Berna
L'obiettivo è di ridurre i costi di 60 milioni di franchi all'anno entro il 2033
Nel primo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono aumentati del +24,9%
Nel primo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono aumentati del +24,9%
Los Angeles
Il periodo è stato archiviato con una perdita netta di -105,4 milioni di dollari
Le misure del governo per l'autotrasporto? Buone per Unatras/FAI-Conftrasporto. Pessime per Trasportounito
Roma
Uggè: ascoltate le istanze del settore. Longo: totalmente ignorate le richieste
Franchini (Ruote Libere): le misure del governo per l'autotrasporto lasciano immutati i problemi della categoria
Modena
Si finisce addirittura - denuncia - per peggiorare il quadro
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +11,0%
Amburgo
In Germania l'aumento è stato del +16,5%, in Italia del +4,0% e negli altri terminal esteri del +2,8%
Le aziende della logistica dell'automotive accusano un crollo dei volumi movimentati
Bruxelles
Göbel: dobbiamo urgentemente ricostruire la fiducia nel settore
Assai positive le performance trimestrali dell'israeliana ZIM
Assai positive le performance trimestrali dell'israeliana ZIM
Haifa
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi sono cresciuti del +28,5%. Le navi hanno trasportato 944mila container (+11,6%)
MSC Crociere ordina altre due navi da crociera di classe “World” a Chantiers de l'Atlantique
Parigi
Saranno prese in consegna nel 2029 e 2030
WSC, la decisione degli USA di tassare tutte le car carrier estere è sbagliata
Washington
L'associazione chiede all'USTR di avviare una consultazione pubblica
CMA CGM ha chiuso il primo trimestre 2025 con un utile netto di 1,12 miliardi di dollari (+42,8%)
Marsiglia
Ricavi in crescita del +12,1%
ECSA e SEA Europe spiegano come garantire e accrescere la competitività dell'industria marittima dell'UE
Stettino/Bruxelles
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Genova
Nel settore dei container, deciso rialzo dei trasbordi (+107,3%) e lieve calo dell'import-export (-0,7%)
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
Brema/Amburgo
La società terminalista HHLA registra ricavi trimestrali record
Traffico mensile dei container record nei porti turchi
Ankara
A maggio sono stati movimentati quasi 1,4 milioni di teu (+17,6%)
Sergio Landolfi è stato eletto presidente dell'Associazione Doganalisti del Porto della Spezia
La Spezia
Rinnovato il consiglio direttivo
Ad ottobre a Salerno l'élite dell'industria dei traghetti parteciperà alla conferenza di Interferry
Victoria
Evento dal titolo “Connections”
Uniport avvia un'iniziativa a favore della ricerca sulla SLA
Roma
Raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena Onlus
Il Propeller Club di Genova ha analizzato rischi e opportunità dell'uso dell'AI nei settori marittimo e assicurativo
Genova
Evidenziata l'importanza della formazione nell'impiego della tecnologia
Chantiers de l'Atlantique consegna lo yacht da crociera di lusso Luminara a The Ritz-Carlton Yacht Collection
Saint-Nazaire
La nave debutterà in Alaska
Il trasporto marittimo, con fornitori e appaltatori navali, è il cardine degli scambi commerciali dell'Italia
Porto Cervo
Congresso annuale dell'ANPAN in Sardegna
Uiltrasporti, rischio caos nei porti italiani per i ritardi nella nomina dei presidenti delle AdSP
Roma
Se si proseguirà a distribuire incarichi senza tenere conto delle competenze dei futuri presidenti - avverte il sindacato - saremo costretti alla mobilitazione
Giampieri (Assoporti): il procedimento di nomina dei presidenti delle AdSP trovi rapida soluzione
Roma
Audizione alla Camera dei deputati
MAN Energy Solutions cambia nome diventando Everllence
Augusta
Marchio nato dalla fusione dei termini inglesi ever ed excellence
Il ministero dell'Interno e Fincantieri sottoscrivono il nuovo protocollo di legalità
Roma
Vard consegna due navi CSOV dotate di cyber notation
Trieste
Presentano tutti i requisiti obbligatori in termini di cybersecurity
In Veneto verrà realizzata una tratta sperimentale del sistema di trasporto ultra veloce Hyper Transfer
Monaco di Baviera
Capsule con tecnologia a levitazione magnetica potranno trasportare 12 tonnellate di merci containerizzate o 38 passeggeri
SBB sollecita UFT ed ERA ad adottare misure per evitare incidenti ferroviari causati dai ceppi dei freni
Berna
La riapertura completa della galleria di base del San Gottardo è avvenuta dopo oltre un anno dal deragliamento di un treno
Nel primo quadrimestre del 2025 il traffico dei container nel porto di Augusta è cresciuto del +21,6%
Augusta
Di Sarcina: raccogliamo già i primi frutti dello spostamento dei contenitori da Catania
I porti italiani partecipano a Monaco all'ultima edizione di Transport Logistic
Monaco di Baviera
Inaugurato il Padiglione Italia
Un miliardo di euro per ripristinare le infrastrutture portuali dell'Ucraina danneggiate dagli attacchi russi
Odessa
Ingresso di 100 nuovi soci speciali nella compagnia portuale CULMV di Genova
Genova
Primo ingresso di 45 unità dal prossimo mese
Musolino è stato confermato all'unanimità presidente di MEDports
Tangeri
L'associazione raggruppa 33 autorità portuali del bacino del Mediterraneo
Nel 2024 la genovese Ente Bacini ha registrato ricavi record
Genova
Lo scorso anno nei cinque bacini di carenaggio gestiti sono state immesse 58 navi
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
ALIS ha sottoscritto un protocollo d'intesa con la Rete delle Scuole Italiane della Logistica
Roma
L'obiettivo è di rafforzare il legame tra mondo della scuola e mondo del lavoro
Ogni euro investito nella Guardia Costiera genera un valore di 1,53 euro per l'economia nazionale
Roma
Presentato a Roma il rapporto economico sul Corpo
La logistica europea dell'automotive deve guardare al mondo
Bruxelles
Göbel (ECG): le sfide del nostro settore sono globali, e altrettanto devono essere le nostre risposte
Ad aprile il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è diminuito del -8,7%
Genova
Volumi stabili nel primo scalo, mentre nel secondo è stata registrata una flessione del -27,7%
Natilus valuta con Kuehne+Nagel l'impiego dei propri aerei ad ala mista nel trasporto cargo
Schindellegi
Sono progettati per ottenere una riduzione del 30% del consumo di fuel e un aumento del 40% della capacità di carico
Aggiudicata la gara per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Investimento di oltre 500mila euro per l'attività di sviluppo applicativo della durata di un anno
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Fincantieri sigla un memorandum of understanding con Qatar Navigation
Trieste
Cooperazione in settori come i servizi marittimi, la gestione di progetti e l'integrazione tecnologica
Porto del Pireo, rimesso in attività il bacino di carenaggio galleggiante Piraeus II
Il Pireo
Ha una capacità di sollevamento di 4mila tonnellate
La Polonia finanzia l'ampliamento del terminal intermodale Euroterminal Slawków
Slawków
Da 285mila container teu all'anno, la capacità salirà a 530mila teu
Accordo CMA CGM - Saigon Newport Corporation per un nuovo container terminal ad Haiphong
Marsiglia
Diventerà operativo nel 2028 e avrà una capacità di 1,9 milioni di teu
Genova Industrie Navali acquisisce una partecipazione in Lagomarsino Anielli
Genova
Contestuale cessione della società Pitturazioni Navali Industriali
L'estone AS Tallink noleggia il cruise ferry Romantika all'algerina Madar Maritime Company
Tallinn
La compagnia di Algeri è stata fondata lo scorso anno
ANSI, bene le misure per la logistica del decreto Infrastrutture
Roma
D'Angelo: non mancano spinta innovativa, visione a lungo termine e attenzione a transizione e sostenibilità
Progetto per la realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile del porto della Spezia
La Spezia
Nuova esercitazione anti-pirateria nel Golfo di Guinea
Roma
Ha coinvolto l'unità navale “Comandante Bettica” e il mercantile “Grande Angola”
Kuehne+Nagel comprerà la società spagnola di autotrasporto TDN
Schindellegi/Madrid
Ha 600 dipendenti e una flotta di oltre 700 veicoli
In calo i ricavi e gli utili trimestrali di MPC Container Ships
Oslo
Baack: il mercato dei container continua a mostrare resilienza
Accordo tra Fincantieri e SRSA per lo sviluppo marittimo e costiero nel Mar Rosso
Trieste
Inaugurata la sede di Fincantieri Arabia for Naval Services a Riad
Via libera alla cessione del 56% della Wilson Sons alla Shipping Agencies Services (gruppo MSC)
Londra
La transazione sarà completata all'inizio del prossimo mese
Avvio delle opere di rimozione dei relitti di 38 imbarcazioni nel porto di Catania
Catania
Intervento del valore oltre due milioni di euro
Si infiamma ad Ancona la questione della destinazione d'uso del Molo Clementino
Ancona
GNV ha ottenuto la certificazione ISO 14001
Genova
È stata rilasciata da LRQA - Lloyd's Register Quality Assurance
ABB ha stretto un accordo per comprare la francese BrightLoop
Zurigo
L'obiettivo dell'acquisizione è di accelerare la strategia di elettrificazione nei settori della mobilità industriale e della propulsione navale
Definiti i criteri di adeguamento agli indici inflattivi dei canoni delle concessioni portuali
Roma
MBS Logistics compra la casa di spedizioni elvetica Gerhard Wegmüller
Zurigo
La società ha sede a Zurigo
Venduto per 3,6 milioni di dollari il traghetto Kriti I destinato alla demolizione
Atene
Sarà smantellato da un cantiere autorizzato dall'UE
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è aumentato del +9,4%
Los Angeles/New York
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di New York ha movimentato 2,2 milioni di contenitori (+10,0%)
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto-legge Infrastrutture
Rixi: provvedimento importante per l'autotrasporto
Nel primo trimestre i ricavi di Global Ship Lease sono aumentati del +6,4%
Atene
Utile netto di 123,4 milioni di dollari (+34,3%)
Filt, Fit e Uilt sollecitano un urgente superamento della fase commissariale per l'AdSP del Mar Tirreno Centrale
Napoli
Federlogistica, necessario un piano proattivo per rafforzare la cybersecurity di porti e logistica
Genova
Sollecitata la creazione di un fondo nazionale
Accordo Mercitalia Logistics - Logtainer
Roma
L'obiettivo è lo sviluppo di servizi di trasporto intermodale marittimo in Italia e in Europa
DP World gestirà un terminal multipurpose nel porto siriano di Tartous
Damasco
Previsto un investimento di 800 milioni di dollari
Il porto di Long Beach segna un nuovo record di traffico dei container per il mese di aprile
Long Beach/Hong Kong
Lo scalo portuale di Hong Kong ha movimentato 1,2 milioni di contenitori (+6,0%)
RINA chiude il 2024 con ricavi nuovamente ad un livello record
Genova
Nel primo trimestre il volume d'affari è cresciuto del +12% e i nuovi ordini del +16%
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
Nel Regno Unito fusione tra la società di consegne espresso Evri e la divisione per l'e-commerce di DHL
Londra
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Vittorio Parmigiani
Porto Cervo, 30 maggio 2025
››› Archivio
In arrivo altri 20 trattori per la Hannibal del gruppo Contship
La Spezia
Saranno presi in consegna tra la fine di quest'anno e i primi mesi del 2026
Ad aprile il porto di Singapore ha movimentato oltre 3,6 milioni di container (+7,1%)
Singapore
In termini di peso il traffico containerizzato è diminuito del -2,5%
Assagenti suggerisce le priorità che dovranno essere affrontate dal prossimo presidente del porto di Genova
Genova
Stabili i ricavi trimestrali di Danaos Corporation
Atene
Utile netto in calo del -23,5%
Stabile il traffico delle merci nei porti del Montenegro nel primo trimestre
Podgorica
Crescita del +73,9% dei volumi da e per l'Italia
Prysmian ha inaugurato la nuova nave posacavi Prysmian Monna Lisa
Milano
Ampliato lo stabilimento finlandese che produce cavi sottomarini ad alta tensione
Inaugurato il secondo container terminal del porto camerunese di Kribi
Yaoundé
Ha una banchina di 715 metri lineari e una profondità del fondale di -16 metri
Eurogate Intermodal ha comprato la società di autotrasporto Deisser
Amburgo/Stoccarda
L'azienda di Stoccarda è specializzata nel segmento dei container
Annunciato uno sconto sulla tassa per il transito delle grandi portacontainer nel canale di Suez
Ismailia
Riduzione del 15% per le navi di almeno 130mila tonnellate SCNT
La Zona Logistica Semplificata Porto e retroporto della Spezia è pronta per esser resa operativa
Genova/La Spezia
Lo ha reso noto il consigliere regionale Piana
Porto di Genova, il TAR per il Lazio ha annullato la concentrazione Ignazio Messina-Terminal San Giorgio
Roma
Accolto il ricorso di Grimaldi Euromed
Fincantieri chiude il primo trimestre con un valore record dei nuovi ordini
Trieste
Forte crescita dei ricavi e dell'EBITDA
Fermerci, le altre Regioni seguano l'esempio dell'Abruzzo introducendo il ferrobonus regionale
Roma
Celebrata la posa del primo pilastro del parco logistico in costruzione a Tortona
Tortona
Il completamento del progetto è previsto per maggio 2026
La Zona Franca Doganale interclusa a Genova come opportunità per mitigare l'impatto dei dazi
Genova
Lo evidenzia Spediporto
Ad aprile sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Keelung/Taipei
In crescita il volume d'affari della connazionale Wan Hai Lines
Nei primi tre mesi del 2025 le portacontainer della RCL hanno trasportato 658mila teu (+8,9%)
Bangkok
Ricavi in crescita del +37,6%
Avviato il percorso di preparazione del Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Partita la verifica preliminare della Valutazione Ambientale Strategica
d'Amico International Shipping registra ricavi e utili trimestrali in calo
Lussemburgo
Balestra di Mottola: non prevediamo alcun impatto per noi da eventuali tariffe portuali applicate negli USA per le navi costruite in Cina
Verso l'ok finale alla nomina di Francesco Benevolo alla presidenza del porto di Ravenna
Roma
Il MIT ha trasmesso la proposta alla Commissione Trasporti della Camera
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile