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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXX - Numero 15 FEBBRAIO 2012
Trasporto intermodale
Nuove iniziative intermodali in Europa
Nuovi servizi ferroviari intermodali e modifiche ai servizi
esistenti sono stati introdotti da diversi operatori.
In primo luogo, la Shuttlewise con sede nei Paesi Bassi ha
modificato il proprio affermato servizio con cinque coppie
settimanali da Mortara (per Milano) a Rotterdam mediante
l'istituzione di una fermata a Krefeld nella Ruhr.
I convogli vengono lavorati preso il KCT (Krefeld Container
Terminal), situato sul margine occidentale della Ruhr, nei pressi di
Duisburg.
Krefeld è ad appena 30 km da Venlo, sul confine
tedesco-olandese.
In concomitanza con l'introduzione del nuovo servizio, la
Shuttlewise ha soppresso il precedente scalo a Venlo.
Il KCT offre rapidi tempi di trasferimento strada-rotaia,
afferma la Shuttlewise, e dispone dell'autorizzazione a movimentare
carichi unitizzati con merci pericolose e materiali di scarto, ai
quali la fermata di Venlo non poteva provvedere.
Il servizio può lavorare contenitori e semirimorchi
high-cube sino al codice di altezza P386.
La trazione è stata affidata per contratto direttamente
alla SBB Cargo International per l'intero viaggio e la tratta
utilizzata è quella che attraversa il Gottardo, con Luino
quale punto d'ingresso e di uscita per l'Italia.
Il servizio Mortara-Rotterdam passa dal Sempione e la trazione è
stata affidata contrattualmente alla Crossrail e, per quanto attiene
ai binari olandesi, alla HUSA.
Passando ad altro, la Distri Rail con sede in Olanda ha lanciato
un servizio giornaliero da Rotterdam a Germersheim.
La società già offre collegamenti propri alla
volta di Duisburg e Neuss.
I suoi treni dispongono di una capacità di circa 100 TEU
per ciascun convoglio per ogni direzione.
Con l'aggiunta del nuovo servizio, la Distri Rail si aspetta di
trasportare circa 200.000 TEU nel 2012, rispetto ai 175.000 TEU del
2011.
La DB Schenker Rail ha introdotto slot regolari per semirimorchi
sulla tratta Anversa-Novara mediante l'istituzione di una fermata a
Domodossola.
Un nuovo gruppo di sino a quattro carri ribassati sarà
composto o smistato a Domodossola alla frontiera con la Svizzera,
dove la Schenker Italiana S.p.A., la branca italiana della DB
Schenker, è responsabile delle attività
terminalistiche.
La tratta principale da Basilea ad Aquisgrana è gestita
dalla DB Schenker Rail Intermodal.
Un'altra consociata intermodale della DB Schenker, in precedenza
denominata Hangartner, caricherà i suoi semirimorchi in
collaborazione con le società nazionali in Belgio, nei Paesi
Bassi ed in Italia.
Il viaggio dal Belgio all'Italia settentrionale richiede due
giorni da porta a porta.
Fino adesso il treno ha viaggiato senza alcuna fermata per il
carico/scarico da Anversa a Novara.
Grazie alla nuova fermata, con fino a cinque partenze
settimanali ed otto spazi per rimorchi, potranno essere trasportati
ogni anno in ciascuna direzione altri 2000 carichi completi. (da:
worldcargonews.com, 29.01.2012)
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