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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXX - Numero 30 MARZO 2012
Trasporto intermodale
Un altro passo avanti per il nuovo terminal ferroviario di
Felixstowe
Il 14 marzo scorso è iniziata ufficialmente la
costruzione del nuovo North Rail Terminal di Felixstowe.
Una volta completato a metà dell'anno prossimo, esso
incrementerà notevolmente l'attuale limite del porto fissato
a 29 servizi ferroviari giornalieri.
Parlando in occasione di un evento finalizzato a presentare la
novità, Clemence Cleng, amministratore delegato della HPH
Central Europe, ha affermato in tono entusiasta: “La nuova
infrastruttura ferroviaria fa parte del programma di espansione del
porto in atto che consoliderà ulteriormente la nostra
posizione quale porta d'accesso primaria nel Regno Unito per i
traffici containerizzati marittimi a lungo raggio.
Noi movimentiamo già 750.000 TEU all'anno per ferrovia ed
il nuovo terminal alla fine renderà più che doppia la
nostra capacità di traffico intermodale”.
Poiché attualmente solo il 30% circa dei traffici con
l'hinterland di Felixstowe viene movimentato per ferrovia, esiste
molto potenziale per l'espansione, anche se il mercato londinese
viene considerato dai più troppo vicino per potervi competere
con la strada.
Il nuovo terminal sarà equipaggiato inizialmente con tre
RMG (gru a cavaliere su rotaia) costruite dalla Liebherr, che
saranno aumentate a 6 una volta che il terminal lavorerà al
massimo della capacità.
A differenza dei due attuali capolinea ferroviari, esso sarà
in grado di accogliere convogli lunghi 30 carri, in luogo dei soliti
22-24 carri.
Ciò significa che un quantitativo maggiore di traffico
può essere accolto sull'attuale infrastruttura ferroviaria
britannica all'esterno del porto utilizzando lo stesso numero di
tracce ferroviarie assegnate dalla Network Rail, il gestore delle
infrastrutture ferroviarie del Regno Unito.
Keith Gray, direttore commerciale della Freightliner, il maggior
fornitore di servizi ferroviari del porto, fa notare: “Ciò
è davvero importante, dal momento che alcuni dei
miglioramenti delle infrastrutture ferroviarie-chiave attualmente in
corso saranno completati solamente dopo che il nuovo terminal sarà
divenuto operativo.
Anche l'aumentata lunghezza dei treni ci darà migliori
economie di scala, contribuendo così a rendere la ferrovia
più competitiva rispetto all'autotrasporto.
Questo è il motivo per cui abbiamo ricevuto in consegna
le nostre nuove locomotive PowerHaul, i soli treni in grado di
trasportare l'equivalente di 90 TEU a pieno carico, a partire dal
2009”.
Il nuovo terminal, unitamente all'accesso per i treni più
lunghi, consentirà al porto di raddoppiare le 58
movimentazioni ferroviarie attualmente consentite giornalmente,
contribuendo a renderlo più competitivo.
Secondo fonti di mercato, il porto ha movimentato
approssimativamente 3,4 milioni di TEU lo scorso anno, il che
consiste solamente negli stessi volumi del 2010.
Al di fuori del porto, il Porto di Felixstowe spera che
l'allacciamento ferroviario di Ipswich, che è ancora allo
stadio dell'esame da parte della Commissione per la Pianificazione
delle Infrastrutture, possa essere completato dalla Network Rail nel
primo trimestre del 2014.
Ciò consentirà ai treni di andare e venire
direttamente con il centro ed il nord del Regno Unito, invece che
passare da Londra, migliorando notevolmente di conseguenza i tempi
di viaggio.
Al momento attuale l'unico modo per evitare Londra consiste
nello smistamento dei treni ad Ipswich, che fa perdere ancora più
tempo.
Anche la linea ferroviaria a binario unico dal porto al varco di
Ipswich nell'ambito del sistema ferroviario nazionale del Regno
Unito ha bisogno di essere migliorata, ma in questo caso si tratta
di un progetto a più lungo termine.
Il programma originario era quello inerente ad una richiesta di
approvazione di un secondo binario, ma l'ultima idea del Porto di
Felixstowe consiste invece nel cercare di convincere il governo a
sostituire i servizi passeggeri che utilizzano la linea al di fuori
dell'orario di punta con un servizio di autobus.
Tale progetto è stato delineato per la prima volta il 14
marzo da David Gledhill, c.e.o. della Hutchison Ports (UK), la
società cui appartiene il Porto di Felixstowe. (da:
ci-online.co.uk, 15.03.2012)
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